(ANSA) - PERUGIA, 13 MAR - La presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha firmato l'ordinanza con la quale si dispone che il sito ospedaliero di Città di Castello venga "parzialmente e temporaneamente" utilizzato per gestire l'emergenza epidemiologica da Covid-19, destinando spazi indipendenti, con accesso dedicato, a reparto di terapia intensiva per pazienti sospetti o positivi: lo rende noto l'assessore regionale alla Salute Luca Coletto.
"Questo è il secondo step - spiega Coletto - del Piano regionale per la gestione dei posti letto della nostra rete ospedaliera, che ci consentirà di fronteggiare nel miglior modo possibile l'emergenza coronavirus.
"Come abbiamo già detto - prosegue, in una nota della Regione - si tratta di misure che stiamo adottando in via straordinaria ed urgente per garantire l'adeguata assistenza a tutti i pazienti. L'ospedale dell'Altotevere consente l'opportunità di un suo utilizzo parziale, senza dunque comprometterne la sua funzionalità complessiva. Presto, quindi, lo stesso sarà fornito di tutte le strumentazioni e dotazioni necessarie che, al termine dell'emergenza, resteranno in dotazione, a vantaggio della qualità dell'offerta sanitaria del territorio".
Al fine di predisporre idonee misure per fronteggiare l'emergenza - è scritto all'art. 1 dell'ordinanza - dovuta all'estendersi dell'epidemia da COVID-19 e considerando che l'Ospedale di Città di Castello ha un'impostazione distributiva che consente di individuare spazi indipendenti da adibire a terapia intensiva, nonché accessi e percorsi dedicati; che garantisce percorsi maggiormente protetti per la gestione del paziente e che offre maggiore potenzialità di estendere progressivamente i posti letto da destinare a pazienti sospetti o positivi al COVID-19, in relazione all'evolversi dell'epidemia a livello regionale data la sua configurazione, si dispone che lo stabilimento ospedaliero di Città di Castello venga parzialmente e temporaneamente riconfigurato a livello organizzativo-strutturale come ospedale regionale dedicato all'emergenza coronavirus.
L'ordinanza prevede, inoltre - prosegue la nota - che "le disposizioni sono efficaci a decorrere dalla pubblicazione della presente ordinanza (già avvenuta ndr.), fino e non oltre la scadenza di sei mesi stabilita dalla deliberazione del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020".
Utilizzo temporaneo spazi ospedale Castello
Firmata l'ordinanza. Spazi indipendenti con accesso dedicato