Umbria

Battistoni(FI): 'Approvati emendamenti per sicurezza territorio'

"Anche le Marche al centro"

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 18 FEB - "Oggi la Camera dei Deputati ha approvato il Decreto Emergenze, una misura che incide sulla vulnerabilità sociale, affronta la crisi idrica e rafforza la protezione civile, con impatti concreti su lavoro e infrastrutture anche in tema di attuazione del Pnrr insieme a risorse per la ricostruzione per il territorio delle Marche a seguito degli eventi sismici del 2022 che prevede, da parte della struttura Commissariale Sisma 2016, un anticipo di cassa di 30 mln di euro al fine di velocizzare le procedure esecutive". Lo dichiara in una nota Francesco Battistoni, Vicepresidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera.


    "Il Dl Pnrr Emergenze è un provvedimento che, con pragmatismo e visione, va ad aiutare i territori con maggiori fragilità consentendo alle amministrazioni una programmazione virtuosa degli interventi urgenti da realizzare. A tal proposito - aggiunge - desidero ringraziare il Governo e i miei colleghi di maggioranza della Commissione Ambiente per aver approvato anche i miei emendamenti in tema di riutilizzo in agricoltura delle acque reflue depurate, una misura ambientale - prosegue Battistoni- fondamentale per diminuire il prelievo di acqua dai corpi idrici, nonché in tema di proroga dei termini per le sperimentazioni sul deflusso ecologico".
    "Sempre al fine di favorire una corretta politica di sostenibilità ambientale - continua - è stato anche approvato un mio Ordine del giorno volto a chiarire le regole di immissione di acque emunte. Nell'Odg si specifica che il trattamento depurativo delle acque può avvenire in impianti non necessariamente realizzati all'interno dei siti oggetto di bonifica, questo per consentire un importante risparmio di risorse economiche e energia".
    "Quanto approvato oggi alla Camera dunque, è un importante passo in avanti per la sicurezza e il benessere dei territori e per la salvaguardia nel nostro ambiente. Siamo certi - conclude Battistoni - che grazie a questo decreto molte criticità ancora presenti e impattanti saranno risolte". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it