(ANSA) - ASSISI (PERUGIA), 11 GEN - Record di presenze di
turisti per il Natale ad Assisi, cresciute del 31% rispetto allo
scorso anno, con le strutture ricettive praticamente tutte
esaurite e un vero e proprio boom di stranieri, aumentati del 43
per cento. Il dato - reso noto dall'ufficio turismo e marketing
territoriale del Comune di Assisi - deriva dalla rilevazione di
presenze smartphone e rielaborate da piattaforme specifiche. "Un
sistema innovativo e unico in Umbria, che consente di fornire
numeri attendibili quasi in tempo reale, con un metodo sempre
più raffinato" sottolinea l'amministrazione.
Il periodo considerato va dal primo dicembre 2023 al 7
gennaio 2024, nel corso del quale si è svolta la manifestazione
"Natale ad Assisi", con un cartellone di oltre 250 eventi
organizzati dal Comune, in collaborazione con il tessuto
associativo della città. Il primo record - sottolinea il Comune
in una nota - è stato segnato nel cosiddetto ponte
dell'Immacolata, con oltre 26mila presenze e una crescita del
61% rispetto al 2022. Il picco si è registrato il 31 dicembre,
con 1.231 presenze in un solo giorno.
Di particolare rilievo i giorni tra capodanno e l'epifania,
con quasi 40 mila visitatori in sei giorni, fra il primo e il 6
gennaio, contro i quasi 16 mila dello stesso periodo di 12 mesi
prima.
In generale, il flusso turistico è stato generato
soprattutto da italiani, che rappresentano in media circa l'82%
del totale. In netta crescita quelli stranieri, che hanno
rappresentato il 18% delle presenze, con un +43% rispetto al
2022.
Fortemente apprezzate, fotografate e rilanciate sui social
sono risultate le suggestive luminarie e le spettacolari
illuminazioni scenografiche sul tema del primo presepe, sulle
facciate di chiese e monumenti della città, che si è trasformata
così in una grande Natività a cielo aperto.
"Molto significativi" - si legge ancora nella nota del
Comune - anche i dati delle principali attrazioni offerte in
città, durante le festività. sono stati 9.400 gli utenti del
trenino del Natale e oltre 550 le persone che hanno utilizzato
la navetta gratuita per i presepi viventi. Circa 3 mila gli
accessi nella Casa del Presepe di Francesco, un'attrazione unica
e inedita, ideata proprio in occasione dell'ottavo centenario
del primo presepe al mondo celebrato nel 2023. Sempre sold out,
con la richiesta di più repliche, i laboratori creativi offerti
all'interno.
Bene anche i musei comunali, con circa 9.600 ingressi in 40
giorni, di cui oltre 5.100 per la Rocca Maggiore, circa 3mila
per la Torre del Popolo e 2.255 per il Foro Romano, mentre il
servizio di minibus elettrico alla scoperta dei beni museali
della città ha registrato circa 600 utenti.
Tra gli eventi che hanno riscosso una "straordinaria"
presenza di pubblico i quattro presepi viventi ad Armenzano,
Petrignano, San Gregorio e Tordandrea, il Capodanno in piazza
con i dj di Radio Subasio e il live show della Outside band.
Piazza gremita anche per il concerto gospel, in collaborazione
con Umbria Jazz, con Virginia State Gospel Choir che il 2
gennaio si è esibito davanti al suggestivo Tempio di Minerva.
Sold out, con circa mille presenze al teatro Lyrick, lo
spettacolo di musica e danza con musicisti e ballerini della
trasmissione televisiva "Ballando con le stelle".
"Straordinario" successo anche per la discesa della Befana dalla
Torre del Popolo, il 6 gennaio in piazza del Comune, con
l'animazione della nota attrice Liliana Fiorelli e la presenza
dell'attrice Federica Pagliaroli, protagonista della popolare
fiction di Rai 1 "Che Dio ci Aiuti", girata proprio ad Assisi.
Importanti anche i numeri social di "Natale ad Assisi":
oltre 2 milioni di visualizzazioni dei contenuti promossi e
circa 800mila utenti unici raggiunti in circa quaranta giorni
per le campagne di promozione degli eventi natalizi, attraverso
le pagine social ufficiali della manifestazione. Anche il
rinnovato sito internet dedicato alle iniziative natalizie
(www.nataleassisi.it) ha ottenuto "grande successo": oltre
30mila visite, 21mila visitatori unici e 86mila visualizzazioni
di pagina, mentre circa 900 utenti hanno eseguito il download
del depliant contenente il programma degli eventi. Accanto a
tutto ciò c'è stata una netta crescita delle pagine social
"Natale Assisi": 4.150 followers in più per la pagina Facebook e
1.598 su Instagram, con una media di circa 12mila reazioni e
33mila click sui link sulle inserzioni. In crescita anche le
pagine social ufficiali del Turismo del Comune di Assisi (Visit
Assisi su Facebook e Visit Assisi Official su Instagram): quasi
15mila visite alla pagina Facebook e oltre 7mila al profilo
Instagram, che ha segnato anche quasi 1.500 nuovi followers.
Particolarmente rilevante è definita anche la campagna
promozionale realizzata, con mezzi tradizionali e affissioni
digitali, in alcune delle più grandi stazioni ferroviarie e
metropolitane italiane (Milano centrale, Roma Termini e Napoli)
e in alcuni punti d'interesse strategici sul territorio
regionale, come l'aeroporto dell'Umbria, Perugia e altre città
di particolare rilevanza. (ANSA).
Record di presenze di turisti per il Natale ad Assisi
Crescita del 31% rispetto al 2022 e alberghi al completo