(ANSA) - ASSISI (PERUGIA), 20 APR - "SÌ Assisi" è lo slogan
scelto per la campagna di comunicazione che punta a valorizzare
i luoghi francescani, ma anche tutte quelle attività che
costituiscono un'offerta turistica a 360 gradi. Affidata
all'agenzia Armando Testa, è promossa dal Comune è stata
presentata nella città serafica, alla presenza dei creativi di
Armando Testa, di chi si è occupato della strategia media, The
Gate Communication, e di amministratori comunali.
L'iniziativa è sostenuta, principalmente, con fondi legati
al bando indetto dal ministero del Turismo.
"L'idea creativa è all'insegna della positività e prende
spunto dal nome stesso della città: Assisi, con la centralità
del "SÌ" ha dichiarato Raffaele Balducci, direttore creativo di
Armando Testa. "Rappresenta - ha aggiunto - la risposta a tutto
ciò che si possa chiedere ad una vacanza mai banale. Infatti,
che si tratti di ricercare la spiritualità, di immergersi nella
natura, di assistere ad un concerto all'aperto o ad una mostra
d'arte, di gustare un pranzo o di percorrere sentieri
emozionanti in bicicletta, Assisi ha da offrire di tutto".
In pratica, attraverso un meccanismo "copy" di domanda e
risposta - è stato spiegato -, il "SÌ" esprime la risposta ad
ogni desiderio, la promessa di un'offerta turistica definita
diversificata e appagante, ed è al contempo l'elemento grafico
che firma in maniera identitaria e distintiva la campagna. Così,
Assisi non è più "solo" la città di San Francesco, ma esprime un
sì alla natura, un all'arte, a un'estate di esperienze
all'aperto e di divertimento, che rappresentano i temi trattati
in questo primo lancio con grande protagonista il Monte Subasio
"come risorsa turistica strategica".
La campagna è multicanale, pianificata sul web e sui social
con un piano editoriale "paid" e "organico" e su impianti in 13
grandi stazioni italiane, come Milano Centrale, Roma Termini e
Tiburtina, Torino Porta Nuova, Genova Brignole, Genova Piazza
Principe, Verona Porta Nuova, Venezia Santa Lucia, Venezia
Mestre, Bologna Centrale, Napoli Centrale, Bari Centrale,
Palermo Centrale.
Le azioni sono state illustrate da Donato Perri e Vincenzo
Tomini Foresti di The Gate Communication, agenzia che si è
occupata della strategia media. Il lancio, previsto il 22
aprile, rappresenta il primo step della campagna "SÌ Assisi",
che proseguirà con altre attività e tematiche fino al 2025,
prevedendo anche uscite internazionali. (ANSA).
Sì Assisi per promuovere a 360 gradi il turismo della città
La campagna di comunicazione affidata all'agenzia Armando Testa