Umbria

Boom di visitatori per Carlos Garaicoa alla Rocca Maggiore

Oltre 4mila visitatori in quattro giorni

Redazione Ansa

(ANSA) - ASSISI (PERUGIA), 29 APR - Oltre 4mila visitatori in quattro giorni, per il ponte del 25 aprile, per la mostra personale dell'artista cubano Carlos Garaicoa, dal titolo "Ascoltare il volo degli uccelli" alla Rocca Maggiore di Assisi.
    L'esposizione, voluta dal Comune, proseguirà fino al prossimo 6 ottobre.
    La mostra, prodotta da Opera Laboratori in collaborazione con Galleria Continua, si inserisce nel progetto di valorizzazione denominato "Assisi - Serafica Bellezza", che prevede la visita della città attraverso un percorso artistico e spirituale per approfondire la conoscenza di musei, piazze, palazzi, monumenti, siti archeologici, chiese e conventi.
    Il lavoro di Carlos Garaicoa si è sviluppato e ha contribuito a un dialogo tra arte e spazio urbano, che successivamente indaga la struttura sociale delle città in termini di architettura e utilizzo degli spazi. Il suo lavoro abbraccia molte discipline diverse mentre affronta questioni legate alla cultura e alla politica attraverso una lente cubana ed europea.
    Il suo principale soggetto è sempre stata la città dell'Avana, dove è nato, cresciuto e ha studiato. Ora, vivendo e lavorando a Madrid, il suo lavoro può essere interpretato e applicato in molti contesti urbani globali. Le sue sculture, disegni, video e fotografie trovano un modo per criticare l'architettura utopica modernista e le ideologie del 20/o secolo ad esse collegate, esaminando la città come spazio simbolico rappresentativo del nostro tessuto sociale.
    Il catalogo della mostra, edito da Sillabe e con un testo redatto dalla curatrice Ilaria Gianni, è in fase di realizzazione, avendo scelto di inserire un ricco apparato fotografico che inquadri il dialogo tra l'arte di Carlos Garaicoa e l'architettura della Rocca Maggiore di Assisi.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it