(ANSA) - PERUGIA, 26 LUG - Oltre 9,1 milioni di impression
sui social, 18,7 milioni di visualizzazioni sul web, circa 6,5
milioni di contatti nelle grandi stazioni ferroviarie italiane
che l'hanno ospitata sono i numeri registrati da "Sì Assisi", la
nuova campagna di promozione turistica della città di Assisi,
firmata dall'agenzia Armando Testa, con la strategia media di
"The Gate Communication".
Lanciata il 22 aprile scorso, con l'obiettivo di
valorizzarla come meta turistica ideale da vivere tutto l'anno,
ha ottenuto risultati ben oltre le aspettative previste,
addirittura quintuplicando le visualizzazioni stimate per la
creatività proposta per il web.
La campagna è stata promossa dal Comune di Assisi e
sostenuta, principalmente, con fondi legati al bando del
Ministero del turismo per il rilancio turistico di città a
vocazione turistico culturale riconosciute dall'Unesco come
Patrimonio dell'umanità, vinto dall'Ente con il progetto "Vivi
Assisi. Valorizzazione dei luoghi francescani con itinerari
naturalistici, etici ed esperienziali". Gli esiti della nuova
strategia di promozione sono stati illustrati in un incontro con
operatori del settore turistico della città, che si è svolto ad
Assisi, proprio sul tema dello sviluppo delle diverse azioni
previste da tale progetto.
Azioni che prevedono la realizzazione di una serie di opere e
servizi, tesi a migliorare l'accoglienza turistica e a
incrementare attrattività e fruibilità del territorio, con
particolare attenzione alla riqualificazione della Rocca Minore
come porta d'accesso al Monte Subasio e alla definizione di
nuovi percorsi escursionistici. La campagna "Sì Assisi" è stata
concepita come multicanale, pianificata sul web e sui canali
social con un piano editoriale "paid" e "organico" per un
periodo di circa due mesi e per due settimane su impianti Ooh
con maxi affissioni e circuiti Go Tv Plus in 13 grandi stazioni
italiane, come Milano Centrale, Roma Termini e Tiburtina, Torino
Porta Nuova, Genova Brignole, Genova Piazza Principe, Verona
Porta Nuova, Venezia Santa Lucia, Venezia Mestre, Bologna
Centrale, Napoli Centrale, Bari Centrale, Palermo Centrale.
Tre le principali creatività proposte (cammini, natura,
eventi), sviluppate in vari formati (video, reel, immagini) e
lanciate attraverso tre strumenti principali: i canali social
ufficiali del turismo del Comune di Assisi (Visit Assisi) con
oltre 9,1 milioni di impression (7,6 su Facebook e 1,5 su
Instagram, con un aumento dei follower dell'82%); piattaforme
web con il coinvolgimento di circa 50 circuiti editoriali tra i
più importanti in Italia e oltre 18,7 milioni di
visualizzazioni; maxi affissioni nelle più importanti stazioni
ferroviarie italiane. In quest'ultimo caso, è stato scelto il
periodo dei principali ponti di primavera, quando milioni di
turisti hanno frequentato i più rilevanti snodi ferroviari
nazionali. La campagna è stata esposta per due settimane
consecutive, dalle ore 5 alle 24, nei punti più centrali e
visibili degli stessi. Secondo dati forniti da Grandi stazioni,
ha registrato circa 6,5 milioni di contatti con medie
giornaliere molto significative a Milano Centrale, Roma Termini
e Roma Tiburtina.
Come sito di atterraggio della campagna è tato scelto
www.visit-assisi.it, portale ufficiale della promozione
turistica del Comune di Assisi, che nel periodo di lancio della
stessa ha registrato un incremento delle visite pari al 178%.
"Sono numeri straordinari e ben oltre le aspettative - hanno
sottolineato Stefania Proietti e Fabrizio Leggio, sindaca e
assessore al turismo di Assisi - che confermano come la nuova
strategia di promozione dell'immagine della città sia efficace e
vincente, con risultati concreti e tangibili anche sul fronte
delle presenze turistiche che registrano numeri in continuo
aumento. È la prima volta che Assisi è protagonista di una
campagna di comunicazione nazionale, finalizzata a valorizzarla
nel suo complesso e a promuoverla come meta turistica ideale da
vivere tutto l'anno. Un netto cambio di passo sul fronte della
promozione e comunicazione turistica, che favorisce anche nuove
opportunità di sviluppo economico e sociale per la città e per
l'intero territorio. La campagna 'Sì Assisi' proseguirà nel
2025, con nuovi temi e un respiro anche internazionale". (ANSA).
Milioni di visualizzazioni e contatti per 'Si Assisi'
Presentati i risultati nuova campagna comunicazione della città