Umbria

Navette gratuite per centro Assisi da Santa Maria Angeli

Istituite dal Comune per il grande afflusso dei turisti in città

Redazione Ansa

(ANSA) - ASSISI (PERUGIA), 13 AGO - Navette gratuite che collegano Santa Maria degli Angeli al centro storico di Assisi sono state istituite dal Comune in considerazione del grande afflusso turistico già presente in città e previsto in aumento per la settimana di ferragosto.
    Il provvedimento è in già in vigore e durerà fino a domenica 18 agosto, dalle 10 del mattino fino alle 20, tutti i giorni.
    Il Comune ha spiegato in una nota che la navetta gratuita parte dai parcheggi della stazione ferroviaria e del teatro Lyrick verso il centro storico della città, con tappa al parcheggio Giovanni Paolo II. Il servizio - sottolinea ancora l'Amministrazione - già l'anno scorso aveva riscosso significativo apprezzamento dai turisti che comodamente possono lasciare la macchina e raggiungere l'acropoli.
    Per l'accesso al centro tornano anche le disposizioni per la zona a traffico limitato che in alcuni giorni di alto e medio afflusso turistico (contraddistinti dai bollini rosso e giallo) sarà chiusa proprio nell'orario 10-20. Potranno circolare alcune categorie di veicoli (disabili, elettrici, ciclomotori e motocicli) e i titolari di permesso (come i residenti, i turisti diretti agli alberghi solo per scarico bagagli, gli utenti delle farmacie, i locatari e proprietari di immobili, i residenti della zona espansione e aree montane).
    E' sempre attivo, inoltre il servizio "Assisi per tutti", anche questo gratuito, che nei giorni festivi consiste nella messa a disposizione di un mezzo riservato ai visitatori con disabilità motoria e loro accompagnatori per consentire, con partenza da piazza Giovanni Paolo II, di accedere fino alla piazza Inferiore di San Francesco e ritorno. Lo stesso tipo di servizio sarà disponibile nell'area del parcheggio di porta Nuova per salire a largo Properzio e ritorno. Per ottenere maggiori informazioni in ordine al servizio potranno essere contattati direttamente, a partire da sabato 30 marzo, i numeri 3292609426 e 3292609422. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it