Umbria

Ad Assisi Dialogo e cooperazione per la pace nelle diversità

All'incontro anche il cardinale Zuppi, presidente della Cei

Redazione Ansa

(ANSA) - ASSISI (PERUGIA), 16 DIC - Il Comune di Assisi rinnova il proprio impegno nella promozione della cultura della pace, organizzando un incontro intitolato "Dialogo e cooperazione per la pace nelle diversità", a cui interverrà anche il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
    L'iniziativa si terrà il 18 dicembre prossimo, alle ore 9. 30, nella sala della Conciliazione del palazzo comunale. È nata in collaborazione con la Sioi (Società italiana per l'organizzazione internazionale - Associazione italiana per le Nazioni Unite), che proprio nel 2024 compie 80 anni, d'intesa con l'Ufficio Onu Unesco Sostegno Nazioni Unite del Comune di Assisi, istituito nel 1999 e che quest'anno celebra il 25/o anno di attività.
    Alla conferenza, aperta a tutti, parteciperanno il sindaco di Assisi, Stefania Proietti, il presidente della Sioi, Riccardo Sessa, relatori di rilievo nazionale sui temi dei diritti umani e della cooperazione internazionale.
    In un momento storico difficile, segnato da venti guerra e lacerazioni mondiali, l'idea è quella di rendere Assisi - spiega il Comune - sempre più un punto di riferimento concreto nella costruzione della cultura della pace e del dialogo. Già lo scorso mese di novembre, sempre in collaborazione con la Sioi, la città aveva ospitato un corso di formazione in diritti umani rivolto a formatori, insegnanti, operatori del volontariato, educatori professionali e giovani interessati a operare nel settore.
    All'iniziativa, fortemente voluta dal Comune, hanno partecipato oltre 30 persone da tutta Italia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it