Rubriche

Capo cybersicurezza Usa,influenze straniere non altereranno voto

'Russia, Iran o altri non sono in grado di cambiare l'esito'

Redazione Ansa

(ANSA) - NEW YORK, 03 OTT - Non c'è alcuna possibilità che un avversario straniero possa cambiare i risultati delle elezioni americane. La rassicurazione arriva dal direttore dell'Agenzia per la Sicurezza Informatica e delle Infrastrutture degli Stati Uniti, Jen Easterly, il quale ha spiegato che i sistemi elettorali Usa sono oramai così sicuri che nessun avversario straniero, come la Russia o l'Iran, potrebbe alterare il risultato della corsa.
    Easterly ha affermato che, anche se attori maligni tentassero di interferire, non riuscirebbero a influenzare l'esito in modo significativo. "Anche se ci provassero, non potrebbero avere un impatto su larga scala tale da avere un effetto materiale sull'esito delle elezioni", ha precisato.
    Le agenzie federali hanno avvertito dei crescenti tentativi da parte di Mosca e Teheran in particolare di influenzare gli elettori prima del voto del 5 novembre e le teorie del complotto hanno portato milioni di americani a dubitare della validità dei risultati elettorali. Easterly ha affermato che tali sforzi mirano principalmente a seminare discordia tra gli americani e a minare la fiducia nella sicurezza delle elezioni. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it