Rubriche

'In Nebraska condannati che hanno scontato la pena possono votare'

La decisione della corte suprema dello stato

Urne elettorali

Redazione Ansa

La corte suprema del Nebraska ha stabilito che chi è stato condannato e ha scontato la sua pena può votare alle elezioni, bocciando quindi il tentativo delle autorità elettorali dello stato di strappare il diritto di voto ai condannati.

La corte suprema invece ha stabilito che le autorità elettorali non hanno alcuna autorità di togliere i diritti di voto ai condannati.

La decisione potrebbe avere un importante impatto sul voto, consentendo di esprimersi a circa 7.000 persone in più, la maggior parte delle quali risiede nel secondo distretto congressuale di Omaha, uno di quelli decisivi per la corsa alla Casa Bianca.

A differenza di quasi tutti gli altri Stati, che utilizzano il sistema del 'winner takes all' (dove il candidato che vince la maggioranza dei voti popolari prende tutti i voti elettorali), dal 1991 il Nebraska (assieme al Maine) adotta un sistema semi-proporzionale "per distretto". E in una gara sul filo del rasoio come quella che si prospetta a novembre, ogni voto può essere quello cruciale. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it