Dopo gli ultimi colpi senza fair play dei comizi finali, si sono aperte alle 5 ora locale in alcuni seggi della costa Est i primi seggi elettorali che danno il via alla lunga giornata di voto negli Stati Uniti attraverso sei fusi orari.
Dall'Atlantico al Pacifico, i cittadini americani sceglieranno chi tra Kamala Harris e Donald Trump andrà alla Casa Bianca con i sondaggi che li danno testa a testa in 7 Stati chiave (Pennsylvania, Nevada, Wisconsin, Georgia, North Carolina, Michigan, Arizona). Oltre 80 milioni di americani hanno già votato in anticipo o per posta o in presenza mentre circa l'altra metà avrà tempo fino alle 20.00.
Circa 30mila voti anticipati devono essere ricontati a Milwaukee, in Wisconsin, la città dove i repubblicani hanno tenuto la loro convention. Lo riferisce la Cnn.
Harris nella sua residenza a WashingtonKamala Harris è arrivata nella sua residenza ufficiale nel complesso del Naval Observatory. Lo riferisce il pool di giornalisti al seguito della vicepresidente.
Trump: 'Voci di mega frodi elettorali in Pennsylvania' Donald Trump ribadisce le accuse, senza motivarle, che in Pennsylvania e a Filadelfia in particolare sarebbero in atto frodi elettorali. "Sento voci di mega frodi elettorali in corso a Filadelfia. Intervenga la polizia!", ha scritto in un post sul social media Truth dopo aver già parlato di questi presunti brogli cinque giorni fa.
Kamala Harris è al quartier generale dei democratici a Washington, dove si intrattiene con i volontari e parla telefonicamente con alcuni elettori.
Un uomo con una pistola lanciarazzi fermato a Capitol HillUn uomo che aveva con sé una pistola lanciarazzi e una torcia è stato fermato dalla polizia a Capitol Hill, a Washington, all'ingresso per i turisti. Lo riporta la Cnn citando la polizia della capitale americana. L'uomo stava effettuando i normali controlli di sicurezza e gli agenti hanno notato la pistola lanciarazzi e la torcia. La polizia ha trovato addosso all'uomo anche due contenitori che "puzzavano di benzina" e un taccuino che, ha detto, "voleva portare al Congresso".
Nella volata finale di Usa 2024 c'è anche uno scoiattoloTra le bizzarrie della volata finale di Usa 2024 c'è anche uno scoiattolo. Peanut, un roditore influencer su Instagram con oltre 750 mila seguaci, è stato soppresso con un'eutanasia dallo Stato di New York e prontamente adottato dalla campagna di Donald Trump come esempio delle pericolose conseguenze della 'longa manus' delle istituzioni sulle libertà dei cittadini.
"Ti vendicheremo ai seggi", si legge in un messaggio intitolato "RIP Peanut" sul profilo della campagna dell'ex presidente su Tik Tok. Nel post, visto da oltre nove milioni di persone, l'animale (o il suo fantasma) è appollaiato sulla spalla di Trump con la bandiera a stelle e strisce sullo sfondo. Lo scoiattolo è stato "assassinato dai burocrati democratici senza che ce ne fosse bisogno", si afferma nel messaggio. Nel frattempo minacce bomba sono arrivate a una decina di sedi del Department of Environmental Conservation i cui dipendenti sono stati autorizzati a lavorare da casa ieri e oggi.
Assieme a un orsetto lavatore di nome Fred, Peanut era stato preso in consegna dal Dipartimento a casa di Mark e Daniela Longo, una coppia di Pine City che aveva allevato i due animali come pets e che aveva accolto lo scoiattolo sette anni fa dopo che la madre era stata uccisa da un'auto. "C'era il potenziale di esposizione a malattie e una persona coinvolta nell'indagine è stata morsa", aveva reso noto il Dipartimento spiegando che l'eutanasia dei due animali era stata decisa in modo che potessero essere entrambi testati per la rabbia.
Dal collegio elettorale ai seggi del Congresso, tutti i numeri delle elezioni americaneMusk regala un nuovo assegno da 1 milione di dollari. Trascorrerà la notte con Trump
Il super Pac di Elon Musk per Donald Trump ha appena annunciato il suo ultimo premio da 1 milione di dollari a un elettore dopo aver avuto il via libera dal tribunale della Pennsylvania. Lo riporta la Cnn. Il fortunato vincitore del mega assegno è un uomo del Michigan.
Musk trascorrerà la nottata elettorale a Mar-a-Lago insieme a Donald Trump. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali il miliardario sarà alla cena ristretta dell'ex presidente e seguirà con lui i risultati dei primi Stati che chiuderanno i seggi.
Dalla trans al nazista afro, i duelli al Congresso tra curiosità, bugie e omissioniTrump: non voglio alcun tipo di violenza, se riterrò le elezioni giuste ammetterò la sconfitta
"Non voglio alcun tipo di violenza". Lo ha detto Donald Trump al seggio di West Palm Beach dove ha votato insieme alla moglie Melania. "Penso che avremo una grande vittoria. Abbiamo un significativo vantaggio", ha aggiunto.
Trump ha poi aggiunto che sarà il "primo" a riconoscere la sconfitta se riterrà che le elezioni siano state giuste. "Per ora sembra che lo siano", ha detto lo stesso ex presidente.
Obama: voto per mostrare a mondo chi siamo e cosa rappresentiamo"Milioni di americani andranno alle urne per mostrare al mondo chi siamo e cosa rappresentiamo": lo dice Barack Obama in un video postato su X per lanciare un appello a votare il ticket dem. "Sarà un'elezione testa a testa. In alcuni Stati una manciata di voti in ogni circoscrizione potrebbero decidere il vincitore. Quindi, è necessario andare a votare. Parlate con la vostra famiglia, parlate con i vostri vicini, fate un piano, andate alle urne con i vostri amici e votate. Votate per Kamala Harris e Tim Walz", afferma.
Le prossime tappe fino all'Inauguration Day
Il video falso su una frode elettorale in Arizona diffuso dalla 'fabbrica dei troll' russa
Il video falso su una presunta una frode elettorale in Arizona, che secondo l'Fbi è stato prodotto da hacker legati alla Russia, è stato inizialmente diffuso da un'organizzazione collegata alla famigerata "fabbrica di troll" che aveva preso di mira le elezioni americane del 2016. Lo ha affermato la National Intelligence and Cybersecurity and Infrastructure Security Agency in una dichiarazione riportata dalla Cnn.
Il video è stato creato e diffuso dalla Foundation to Battle Injustice (nota come R-FBI), un gruppo che si presenta come un'organizzazione per i "diritti umani", ed è stato condiviso su X dal suo presidente, Mira Terada. L'account risulta sospeso da ieri ma il video è comunque stato visualizzato oltre 230.000 volte. Secondo un'indagine della Cnn, l'R-FBI ha collegamenti con una rete di disinformazione russa nota come Storm-1516.
Dalla California al Maine, lunghe file ai seggi negli UsaNonostante la possibilità del voto anticipato, di cui hanno usufruito circa 80 milioni di americani, stamattina ci sono lunghe file ai seggi per scegliere Kamala Harris o Donald Trump come prossimo presidente degli Stati Uniti.
Elezioni blindate, misure di sicurezza senza precedentiCecchini, droni, barriere, metal detector, giubbotti e vetri anti proiettili, esercitazioni anti assalto: è così che l'America, la più potente democrazia del mondo, va al voto del 5 novembre. Elezioni blindate, con la Casa Bianca e il Capitol barricati e misure di sicurezza senza precedenti in un clima di crescenti minacce, intimidazioni, tensioni alimentate da una campagna avvelenata. Una miscela esplosiva che potrebbero infiammare l'election day o i giorni successivi, quando si conoscerà l'esito delle urne e potrebbe non esserci una pacifica transizione di potere, come teme Joe Biden.
L'allerta per il giorno del voto è generalizzata, con operatori elettorali che hanno partecipato ad esercitazioni anti sparatorie e imparato a barricarsi o ad usare le manichette antincendio per respingere folle armate. Tra le nuove misure anche pulsanti di emergenza collegati alle forze dell'ordine, telecamere di sicurezza e il tracciamento Gps a tutela delle schede elettorali e del personale. Molti uffici elettorali in tutto il Paese stanno inoltre accumulando scorte di Narcan, un farmaco utilizzato contro l'overdose da oppioidi, dopo che alcuni hanno ricevuto buste elettorali contenenti polvere bianca con tracce di fentanyl.
La Florida vota anche su referendum contro le restrizioni all'abortoUna decina di stati Usa vota oggi anche sul referendum contro le restrizioni all'aborto. Gli occhi sono puntati in particolare sulla Florida dove gli elettori sono chiamati a pronunciarsi sull' "emendamento 4", che annullerebbe il divieto di aborto di sei settimane attualmente in vigore e amplierebbe l'accesso al punto di vitalità fetale, che è di circa 24 settimane di gravidanza. Potrebbe anche essere più tardi "quando necessario per proteggere la salute del paziente", secondo la formulazione della misura. I sondaggi suggeriscono che la maggioranza degli elettori della Florida sostiene l'emendamento ma è necessaria una soglia del 60% perche' sia approvato. I sondaggi indicano che, sebbene abbia un forte sostegno, la campagna a favore potrebbe non raggiungere del tutto il quorum. Se invece la proposta di modifica venisse approvata, sarebbe vista come una grande vittoria per il movimento per i diritti all'aborto, e come una grande sconfitta per il governatore repubblicano Ron DeSantis. Donald Trump aveva preannunciato un voto contro, mentre Melania dovrebbe votare a favore data la sua posizione in materia.
Trump: è il giorno più importante della storia americanaE' ufficialmente l'Election Day. Questo è il giorno più importante nella storia americana". Lo scrive su X Donald Trump, invitando gli elettori a "restare in fila" ai seggi anche se ci sarà molto da aspettare. "Insieme incasseremo una grande vittoria e renderemo l'America di nuovo grande", ha messo in evidenza Trump.
007 Usa, escalation di interferenze straniere sul votoL'intelligence americana mette in guardia sull'escalation di interferenze straniere sulle elezioni, denunciando il diffusione di disinformazione negli Stati in bilico da parte di attori russi sotto copertura. "Questi sforzi rischiano di incitare violenza, anche contro i funzionari elettorali", affermano in una nota l'Fbi, l'agenzia per la cybersicurezza e la sicurezza delle infrastrutture e l'ufficio del direttore della National Intelligence. "La Russia è la minaccia maggiore", aggiungono le agenzie di intelligence.
Harris e Trump chiamano al votoKamala Harris ha condiviso il suo primo post su X da quando sono state aperte le urne negli Stati Uniti. "America, questo è il momento di far sentire la nostra voce", afferma la vicepresidente.
Donald Trump non ha invece ancora postato nulla da quando si sono aperti i seggi ma un'ora dopo la conclusione del suo ultimo comizio elettorale nel Michigan ha dichiarato sulla sua piattaforma Truth Social: "E' ora di uscire e votare, così insieme possiamo rendere l'America di nuovo grande!!!".
Hanno votato anche i 4 astronauti americaniAperti i seggi in 8 stati americani
I seggi elettorali di otto Stati Usa hanno aperto alle 6 del mattino ora locale, tra cui quelli di Connecticut, New Jersey, New York, New Hampshire e Virginia. In Indiana e Kentucky, i seggi hanno aperto alle 6:00, ma in alcuni casi apriranno alle 7:00. Nel Maine , quasi tutti i seggi sono aperti alle 6 del mattino, ma i comuni con meno di 500 abitanti possono aprire anche alle 10 del mattino. La piccola cittadina di Dixville Notch nel New Hampshire ha votato a mezzanotte, in linea con una tradizione decennale: la vicepresidente Kamala Harris e l'ex presidente Donald Trump hanno pareggiato con tre voti ciascuno.
Il papà del Tetris appoggia KamalaIl maltempo colpirà gli stati in bilico, timori per il calo dell'affluenza
Alcuni stati americani in bilico saranno colpiti da un fronte freddo il giorno delle elezioni che porterà forti piogge e violente tempeste. Lo riporta la Cnn. La pioggia più intensa sta cadendo dal Texas orientale al confine tra Missouri e Illinois, compresa St. Louis. Il fronte continuerà a dirigersi verso est, portando acquazzoni in Minnesota e negli stati chiave del Wisconsin e del Michigan a sud fino alla Louisiana. Nelle precedenti elezioni le piogge hanno ridotto leggermente l'affluenza alle urne. Il Wisconsin sembra avere il meteo peggiore dei sette stati chiave con lo Storm Prediction Center che ha emesso una minaccia di tempesta severa di livello 1 su 5 per gran parte dello stato.
Impossibile prevedere i tempi dello scrutinioÈ impossibile sapere se ci vorranno ore o giorni di conteggio per decidere tra la vicepresidente democratica che aspira ad essere la prima donna al comando degli Stati Uniti e il 78enne ex presidente repubblicano, che punta a tornate alla White House. I primi seggi chiuderanno all'1 di notte italiana in sei Stati, incluso quello chiave della Georgia (che assegna 16 grandi elettori), oltre a Indiana, Kentucky, South Carolina, Vermont e Virginia. L'ultimo voto sarà in Alaska, dove le urne chiuderanno alle 7 italiane. La campagna elettorale è stata lunga e serratissima: Harris l'ha conclusa dopo 107 giorni dall'investitura in Pennsylvania, lo stato in bilico considerato decisivo con i suoi 19 grandi elettori mentre Trump ha parlato nel Michigan, dove ha concluso tre delle sue campagne presidenziali. Massima allerta per la sicurezza con alte recinzioni metalliche e barricate intorno alla Casa Bianca, a Capitol Hill e alla residenza della vicepresidente nonché candidata presidenziale democratica Kamala Karris: misure che ricordano quelle prese dopo il famigerato attacco al Congresso del 6 gennaio da parte dei fan di Donald Trump. In ballo non c'è solo l'elezione del nuovo presidente ma anche il rinnovo del Congresso (la Camera per intero, il Senato per un terzo), che sarà decisivo per rafforzare o limitare e controllare i poteri del commander in chief.
Aperti i primi seggi sulla costa estDopo gli ultimi colpi senza fair play dei comizi finali, si sono aperte alle 5 ora locale in alcuni seggi della costa Est i primi seggi elettorali che danno il via alla lunga giornata di voto negli Stati Uniti attraverso sei fusi orari.
Dall'Atlantico al Pacifico, i cittadini americani sceglieranno chi tra Kamala Harris e Donald Trump andrà alla Casa Bianca con i sondaggi che li danno testa a testa in 7 Stati chiave (Pennsylvania, Nevada, Wisconsin, Georgia, North Carolina, Michigan, Arizona). Oltre 80 milioni di americani hanno già votato in anticipo o per posta o in presenza mentre circa l'altra metà avrà tempo fino alle 20.00.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it