Rubriche

Elezioni Usa 2024, Trump: "Sarà l'età dell'oro". Harris si congratula con lui. La Dem accolta da un'ovazione a Washington - LIVEBLOG

Il tycoon ha superato la soglia dei 270 grandi elettori necessari per essere eletti alla Casa Bianca: 'Abbiamo fatto la storia'. Campagna di Harris: 'Biden ha una grossa responsabilità nella sconfitta'. In serata il discorso da Washington della dem

Your browser doesn't support HTML5 video.

Redazione Ansa

Ap, Trump vince in Alaska

Donald Trump vince in Alaska, secondo le proiezioni dell'Associated Press.

Zelensky, 'eccellente scambio telefonico con Trump'

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di aver avuto un "eccellente" scambio telefonico con Donald Trump dopo la sua vittoria alle elezioni presidenziali statunitensi. "Abbiamo concordato di mantenere uno stretto dialogo e di far progredire la nostra cooperazione", ha dichiarato il presidente ucraino su X. "Una leadership statunitense forte e incrollabile è essenziale per il nostro mondo e per una pace giusta", ha assicurato.

Orban sente Trump, 'grandi progetti per il futuro'

"Chiamata da Mar-a-Lago. Ho appena avuto la mia prima conversazione telefonica con il presidente Donald Trump dopo le elezioni. Abbiamo grandi progetti per il futuro!". Lo scrive in un tweet il premier ungherese, Viktor Orban.

Obama si congratula con Trump, accettare transizione pacifica

Barack e Michelle Obama si congratulano con Donald Trump e il suo vice JD Vance per la vittoria. "Questo non è ovviamente il risultato in cui speravamo. Ma vivere in una democrazia significa riconoscere che il nostro punto di vista non ha sempre la meglio e si deve essere disposti ad accettare una pacifica transizione", affermano dicendosi orgogliosi della campagna giocata da Kamala Harris. Barack e Michelle Obama ammettono quindi che gli ultimi anni sono stati difficili per l'America a causa della pandemia e dei rialzi dei prezzi. "Queste condizioni hanno creato dei venti contrari per i problemi", aggiungono.

Harris: 'Dobbiamo accettare il risultato del voto'

 "So che avete sentimenti contrastanti. Ma dobbiamo accettare il risultato del voto". Lo ha detto Kamala Harris ribadendo di essere impegnata con Donald Trump per una "transizione pacifica" 

Harris accolta da un'ovazione dai suoi fan a Washington

Kamala Harris è stata accolta da un'ovazione alla Howard University. "Vi amo anche io, sono grata e piena d'amore per il nostro Paese", ha detto la vice presidente. "La luce continuerà a brillare finche' noi continueremo a lottare", ha detto. 

"Accetto la sconfitta ma non la fine della lotta per la nostra libertà", ha detto Kamala Harris. "La lotta per il nostro Paese è un lavoro duro, ma ne vale sempre la pena", ha detto ancora. 

Meloni sente Trump, confermata la solida alleanza

"Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto stasera un primo colloquio telefonico con il Presidente-eletto degli Stati Uniti d'America, Donald J. Trump, per congratularsi della vittoria elettorale". Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi, spiegando che "la conversazione ha costituito l'occasione per confermare la solida alleanza, il partenariato strategico e la profonda e storica amicizia che da sempre legano Roma e Washington".

Cnn, Xi ha chiamato Trump per congratularsi

Il presidente cinese Xi Jinping ha chiamato Donald Trump per congratularsi della sua vittoria. Lo riferisce Cnn citando alcune fonti.

Trump verso 312 grandi elettori, è al 51% nel voto popolare

Quando manca ormai la 'chiamata' di soli tre Stati, Donald Trump si appresta a vincere la corsa alla Casa Bianca con 312 grandi elettori su 538, dopo aver già superato la soglia magica dei 270.

Biden parla con Harris, si congratula per la sua campagna

Joe Biden ha parlato con Kamala Harris e si è congratulato per la sua campagna. Lo riferisce un funzionario dell'amministrazione, citato dai media.

Biden invita Trump alla Casa Bianca, domani parla al paese

Joe Biden ha parlato con Donald Trump e si è congratulato per la sua vittoria. Il presidente ha invitato Trump alla Casa Bianca per un incontro. Lo riferisce un funzionario dell'amministrazione citato dall'agenzia Bloomberg, secondo il quale Biden parlerà domani al paese sul risultato delle elezioni e della transizione.

Lo staff di Trump: 'Harris d'accordo sull' importanza di unire il Paese'

Kamala Harris e Donald Trump si sono detti d'accordo sulla "necessità di unire il paese". Lo afferma un portavoce della campagna di Trump riferendo della conversazione telefonica fra i due leader.

Harris chiama Trump per congratularsi della vittoria

Kamala Harris ha chiamato Donald Trump per congratularsi per la vittoria. Lo riferisce la campagna della democratica. Nella loro telefonata, Harris e Trump hanno discusso dell'importanza di "una pacifica transizione", hanno detto fonti informate all'Associated Press. 

Nbc: 'Trump ha vinto in Michigan'

Donald Trump ha vinto in Michigan, secondo le proiezioni di Nbc. 

Telefonata tra Netanyahu e Trump, anche sulla minaccia dell'Iran

Il primo ministro Benyamin Netanyahu ha parlato stasera con il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, come riferisce l'ufficio del premier sottolineando che è stato tra i primi a chiamarlo. La conversazione è stata cordiale, dice la nota, Netanyahu si è congratulato con Trump per la sua vittoria elettorale e i due hanno deciso di lavorare insieme per la sicurezza di Israele. I due hanno discusso anche della minaccia iraniana.

'La campagna di Harris: Biden ha una grossa responsabilità'

"Biden ha una grossa responsabilità nella sconfitta" di Kamala Harris. Lo ha detto una fonte della campagna della vice presidente alla Cnn.

Wall Street record, Dj +3,12%, Nasdaq +2,12%

Wall Street procede positiva e vola a nuovi record. Il Dow Jones sale del 3,12% a 43.535,19 punti, il Nasdaq avanza del 2,12% a 18.831,80 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dell'1,87% a 5.892,24 punti.

Harris parlerà ai sostenitori a Washington in serata

L'intervento di Kamala Harris alla Howard University è stato anticipato di due ore, dalle 18 alle 16 ora locale. Lo riferisce la campagna della vice presidente.

Wall Street apre in volata, Dj +3,11%, Nasdaq +1,81%

Wall Street apre in volata dopo le elezioni negli Usa e la vittoria di Trump. Il Dow Jones sale del 3,11% a 43.528,52 punti, il Nasdaq avanza dell'1,81% a 18.774,79 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dello +1,95% 5.894,11 punti.

Guterres si congratula con Trump: 'Pronti a lavorare insieme'

"Mi congratulo con il popolo degli Stati Uniti per la sua partecipazione attiva al processo democratico e con il presidente eletto Donald Trump, e ribadisco la mia convinzione che la cooperazione tra Usa e Onu sia un pilastro essenziale delle relazioni internazionali", ha detto il segretario generale Antonio Guterres. "Le Nazioni Unite sono pronte a lavorare in modo costruttivo con la nuova amministrazione per affrontare le sfide drammatiche che il nostro mondo sta affrontando", ha aggiunto.

A Trump anche i 3 grandi elettori dell'Alaska, arriva a 279

Anche l'Alaska con i suoi 3 grandi elettori è stata chiamata per Donald Trump che aumenta la sua vittoria a 279.

Video Usa2024, Trump fa la 'victory dance' alla fine dell'ultimo comizio

 



Weber: 'Il voto americano punto di svolta, Ue-Usa restino uniti'

 "Gli elettori statunitensi hanno parlato. Ler nostre democrazie, quella europea e quella americana devono restare unite per la pace, la prosperità e i valori. Queste elezioni segnano un punto di svolta. L'Europa deve difendere i propri interessi con forza e determinazione, mantenendo al contempo una stretta cooperazione transatlantica".
Lo scrive in un tweet il presidente del Partito popolare europeo (Ppe), Manfred Weber 

Trump presidente, 276 grandi elettori

Donald Trump ha superato la soglia dei 270 grandi elettori necessari per essere eletti alla Casa Bianca. Attualmente sono 276, con i dieci grandi elettori ottenuti con la vittoria nello stato del Wisconsin.

Video Usa2024, Trump: 'Un onore esse eletto vostro 47esimo presidente'

 



Trump jr prende in giro Harris, 'ce l'abbiamo fatta Joe'

Donald Trump Jr. ha deriso su X Kamala Harris riusando la famosa frase, diventata virale, in cui Harris parlando al telefono con Joe Biden dopo la vittoria del 2020 gli disse: "We did it Joe", 'ce l'abbiamo fatta Joe'. Ripubblicando un tweet di Joe Biden relativo al risultato del Super Bowl di febbraio, Trump Jr. ha scritto: "Ce l'abbiamo fatta Joe!!!". "Ce l'abbiamo fatta Joe" è diventato in breve tempo un meme che ha spopolato su Internet, ma ora è stato ripreso anche dai repubblicani per celebrare la vittoria di Trump.

Effetto Trump su Tesla, +13% in pre-apertura a Wall Street

Vola Tesla in pre-apertura a Wall Street dopo la vittoria elettorale di Donald Trump. Il titolo del costruttore di auto elettriche è indicato dagli analisti come tra quelli più favorito dall'esito del voto dopo il sostegno di Elon Musk alla campagna elettorale del candidato repubblicano. Il patron di Tesla risulta essere tra i principali contribuenti con un obolo versato di oltre 130 milioni di dollari

Media, Trump proiettato a vincere anche il voto popolare

A scrutinio ancora in corso, Donald Trump è proiettato a vincere anche il voto popolare, cosa che per un candidato presidenziale repubblicano non succedeva dal 2004, con George W. Bush. Al momento il tycoon ha il 51% dei voti (68.754.633), contro il 47% di Kamala Harris (63.656.587), secondo il Guardian.

Trump, Dio mi ha risparmiato per un motivo, manterrò le promesse

"Qualcuno mi ha detto che Dio mi ha risparmiato per un motivo. E ora completeremo la mission: manterrò le promesse. Voglio ringraziarvi". Lo ha detto Donald Trump riferendosi ai due tentati assassini di cui è stato vittima. "Questa campagna è stata storica. Noi siamo il partito del buon senso, vogliamo la sicurezza del confine", ha aggiunto Trump.

Video Usa2024, Fox: Trump e' il 47esimo presidente degli Usa

 




Trump, non inizierò guerre, le fermerò

"Non inizierò guerre ma le fermerò": lo ha detto Donald Trump nel suo discorso della vittoria al Convention center di Palm Beach, dopo che Fox l'ha proiettato vincitore.

Video Trump ai sostenitori su X: 'Stiamo facendo molto bene'

 



Trump, stasera abbiamo fatto la storia

"Abbiamo fatto la storia": sul palco di West Palm Beach, Donald Trump ha dichiarato la vittoria e ha promesso di portare una nuova "età dell'oro" negli Stati Uniti. "Abbiamo fatto la storia per un motivo stasera, e il motivo e' semplicemente che abbiamo superato ostacoli che nessuno pensava possibili, ed è ora chiaro che abbiamo realizzato la cosa politica più incredibile", ha detto.

Vance, con Trump la più grande rimonta della storia Usa

"E' stato il più grande comeback (rimonta) della storia americana": lo ha detto JD Vance, invitato a parlare sul palco del Convention center di Palm Beach da Donald Trump dopo che Fox l'ha proiettato vincitore.

Trump, bello vincere il voto popolare, scritta la storia

"Vincere il voto popolare è bello. Abbiamo vinto il Senato". Lo ha detto Donald Trump. "Abbiamo scritto la storia", ha aggiunto Trump. "Ringrazio la mia bella moglie Melania, lavora duramente per aiutare le persone", ha messo in evidenza.

Trump: 'Una magnifica vittoria, un movimento mai visto prima'

"Questa e' una magnifica vittoria che ci consentira' di rendere l'America di nuovo grande. Questo e' un movimento mai visto prima, questo è il più grande movimento della storia": lo ha detto Donald Trump nel suo discorso della vittoria al Convention center di Palm Beach, dopo che Fox l'ha proiettato vincitore. "Sistemeremo tutto", ha aggiunto, citando come prima cosa il confine.

Trump sale sul palco con la famiglia al completo

Donald Trump sale sul palco al convention center di Palm Beach con la famiglia al completo. Ci sono Melania e tutti i figli, inclusa Ivanka Trump e il marito Jared Kushner. Dal pubblico si alza il coro 'Usa Usa'.

I future su Wall Street salgono con Trump, S&P 500 +1,5%

I future sui listini di Wall Street avanzano con Donald Trump. Lo S&P 500 e il Nasdaq 100 salgono di oltre l'1,5%.

Salvini,in Usa vince buonsenso, buon lavoro presidente Trump

"Lotta all'immigrazione clandestina e taglio delle tasse, radici cristiane e ritorno alla pace, libertà di pensiero e no ai processi politici. Anche negli Usa vincono buonsenso, passione e futuro! Buon lavoro, Presidente Donald Trump". Lo scrive su Instagram il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini, commentando le elezioni presidenziali in Usa

Speaker Camera si congratula con Trump 'presidente eletto'

Lo speaker della Camera Mike Johnson si congratula con il "presidente eletto" Donald Trump.

Fox, Trump è il 47esimo presidente degli Usa

Donald Trump, secondo Fox, diventa il 47esimo presidente Usa, il primo a ricoprire due mandati presidenziali non consecutivi dopo il dem Stephen Grover Cleveland (a fine '800), il primo con una condanna penale e il presidente più vecchio ad insediarsi, a 78 anni. La sua è una vera e propria impresa senza precedenti perché è riuscito a tornare alla Casa Bianca sfidando ogni regola del politicamente corretto, sopravvivendo a due impeachment, vari processi, due condanne penali e vari scandali. Dopo l'assalto al Capitol sembrava un leader politico finito, abbandonato anche dal suo partito, che invece è riuscito a riconquistare.

Fox, Trump vince in Wisconsin

Donald Trump vince in Wisconsin, secondo le proiezioni di Fox. Il Wisconsin ha 10 grandi elettori.

Fox, Harris vince in Minnesota, lo Stato di Walz

Kamala Harris ha vinto il Minnesota, lo Stato del suo vice Tim Walz, secondo le proiezioni di Fox news.

Musk posta un razzo, 'il futuro sarà fantastico'

Elon Musk esulta per la quasi vittoria di Donald Trump. "Il futuro sarà fantastico", ha scritto l'uomo più ricco del mondo su X pubblicando la foto di un razzo che decolla.

Fox, Trump vince in Pennsylvania

Con la vittoria della Pennsylvania Trump è a un passo dalla soglia dei 270 elettori per la conquista della Casa Bianca. E' il secondo Stato in bilico che ha strappato ai dem: nel 2020 aveva vinto Joe Biden nello Stato, mentre nel 2016 era stato ancora una volta il tycoon.

In Arizona vincono i sì per estendere diritto all'aborto

In Arizona hanno vinto i 'sì' al referendum per estendere il diritto all'aborto nello Stato. Lo riportano i media americani.

Chiudono i seggi in Alaska, concluse le elezioni negli Usa

Con la chiusura dei seggi in Alaska si sono ufficialmente concluse le elezioni negli Stati Uniti.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it