Rubriche

Usa 2024, la cronaca della prima giornata post voto

Zelensky: 'Nessuno può prevedere che cosa farà il tycoon'

Redazione Ansa

Putin: 'Sono pronto a parlare con Trump'

 

Cnn: 'Trump consentirà al presidente della Fed di finire il mandato'

Donald Trump consentirà probabilmente al presidente della Fed Jerome Powell di restare in carica per il resto del suo mandato, che scade nel maggio del 2026. Lo riporta Cnn citando alcune fonti. Diversi nell'entourgae del presidente-eletto aspirano alla guida della Fed. Fra questi c'è Gary Cohn, l'ex di Goldman Sachs che ha lavorato nella prima amministrazione Trump, ma anche l'ex membro della Fed Kevin Warsh e l'ex capo economista del tycoon Kevin Hassett.

Il flop delle star di Hollywood pro-Kamala

 

Telefonata Von der Leyen-Trump, 'lavorare alla stabilità'

"Eccellente telefonata con Donald Trump oggi per congratularmi con lui per la sua vittoria elettorale. Siamo ansiosi di rafforzare i legami tra Ue e Usa e di lavorare insieme per affrontare le sfide geopolitiche. Abbiamo discusso di difesa e Ucraina, commercio ed energia. Insieme, possiamo promuovere la prosperità e la stabilità su entrambe le sponde dell'Atlantico." Lo ha scritto in un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

Biden: 'La scelta degli elettori va rispettata, transizione pacifica. Abbiamo perso, non molleremo'

 

'Nei primi 100 giorni di Trump tagli al fisco e difesa del confine' 

Durante i primi 100 giorni di Trump in carica, i Repubblicani "consolideranno i tagli fiscali di Trump", "libereranno l'energia americana" e "aumenteranno sensibilmente le risorse al confine meridionale": lo anticipa Steve Scalise, il numero due repubblicano alla Camera. Per quanto riguarda l'energia, le politiche della nuova amministrazione includono l'obbligo di vendite delle concessioni, l'apertura delle terre federali, compreso il rifugio naturale dell'Artico (che Joe Biden sta tentando di proteggere nelle ultime settimaane del suo mandato), "per favorire l'esplorazione e la produzione energetica", e l'abrogazione di parti dell'Inflation Reduction Act, tra cui quelle che Scalise definisce "dannosi fondi di riserva". Per l'immigrazione, Scalise afferma che il suo partito "costruirà il muro al confine voluto da Trump, acquisirà nuove tecnologie di rilevamento, rafforzerà la polizia di confine e fermerà il flusso dell'immigrazione illegale".

Il senatore Cotton si sfila, non vuole un ruolo nell'amministrazione Trump

Il senatore dell'Arkansas, Tom Cotton, ha detto alla squadra di Donald Trump di voler restare in Senato e non voler alcun ruolo nell'amministrazione. Lo riporta Cnn citando alcune fonti. Il nome di Cotton è circolato nelle ultime settimane per ruoli di spicco all'intelligence, alla sicurezza nazionale o come segretario alla difesa.

Zelensky: 'Nessuno può prevedere che cosa farà Trump'

"Ieri ho parlato con il presidente Trump, come molti di voi. È stata una conversazione positiva e produttiva" ma "nessuno può ancora sapere quali saranno le sue azioni concrete". Lo ha affermato il presidente ucraino Voldymyr Zelensky nel suo discorso al vertice della Comunità politica europea a Budapest, come riporta Rbc Ukraine. "Ma speriamo - ha aggiunto - che l'America diventi più forte. Questo è il tipo di America di cui l'Europa ha bisogno. E l'America ha bisogno di un'Europa forte. Questo è un legame tra alleati che deve essere valorizzata e che non può essere perso".

Macron: 'Svegliamoci Europa, difendiamo i nostri interessi'

Rispetto all'elezione di Donald Trump "dobbiamo essere preparati - ha detto il presidente della Francia Emmanuel Macron rivolgendosi ai circa 40 leader della Comunità Politica europea -. Dobbiamo scrivere noi la storia, abbiamo sistemi di difesa sofisticati, abbiamo sistemi tecnologici. Se decidiamo di essere consapevoli di quello che siamo, noi siamo una potenza enorme, nessun mercato è unito dai nostri valori come il nostro. Se ci svegliamo, difendiamo i nostri interessi, gli interessi europei".

Cina: 'Pronti a rapporti commerciali stabili con gli Usa'

La Cina è disposta "a rafforzare la comunicazione con gli Usa, ad espandere la cooperazione e a risolvere le differenze sulla base dei principi di rispetto reciproco, coesistenza pacifica e cooperazione vantaggiosa per tutti". Lo ha detto un portavoce del ministero del Commercio, in risposta a una domanda su nuovi dazi e restrizioni tecnologiche Usa contro Pechino con il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca. La Cina è pronta "a promuovere lo sviluppo delle relazioni economiche e commerciali bilaterali verso un equilibrio stabile" perché "una direzione sana e sostenibile è a vantaggio di entrambi e del mondo in generale".

Cremlino: 'Non esclusi contatti con Trump'

"Non sono esclusi" contatti tra Vladimir Putin e il presidente eletto americano Donald Trump prima del suo insediamento. Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Interfax.

Rutte: 'Con Trump voglio parlare della minaccia nordocoreana'

"In questo incontro parleremo di cosa sta accadendo con la Corea del nord, che assieme alla Cina e alla Russia lavorano assieme contro l'Ucraina. Ma l'aiuto della Corea del nord non è una minaccia solo alla parte europea della Nato, ma anche agli Stati Uniti. Io voglio sedermi al tavolo con Trump per capire come affrontare questa minaccia collettivamente, che è una minaccia all'Alleanza Transatlantica e all'Indo Pacifico". Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte tornando a congratularsi con "il grande successo" elettorale di Donald Trump negli Usa.

Card. Parolin: 'Auguri a Trump, superi le polarizzazioni'

"Facciamo gli auguri" al nuovo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, "gli auguriamo tanta saggezza perché questa è la virtù principale dei governanti secondo la Bibbia. Io credo che deve lavorare soprattutto per essere Presidente di tutto il paese quindi superare la polarizzazione, ecco che si è verificata, che si è avvertita in maniera molto molto netta in questo tempo e poi ci auguriamo che possa davvero essere un elemento di distensione e di pacificazione negli attuali conflitti che stanno sanguinando il mondo. Ha detto che farà terminare le guerre. Speriamo, speriamo. Certo, neppure lui ha la bacchetta magica". Così il segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin rivolgendosi al nuovo presidente Usa.

Cina a Trump: 'Nessun vincitore da una guerra commerciale'

La Cina ha messo in guardia che non ci sarebbe alcun vincitore da una guerra commerciale Pechino-Washington dopo la rielezione alla Casa Bianca di Donald Trump, promotore di una campagna elettorale in cui ha promesso dazi al 60% su tutti i beni made in China verso gli Usa. "Come questione di principio, vorrei ribadire che non ci sarebbero vincitori in una guerra commerciale, che non è positiva per il mondo intero", ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri, Mao Ning.

Iran: 'Con Trump chance per rivedere approcci sbagliati Usa'

L'Iran ha definito la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali americane un'opportunità per gli Stati Uniti di rivalutare gli errori passati.

"Abbiamo avuto esperienze molto amare con le politiche e gli approcci dei diversi governi degli Stati Uniti in passato", ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Esmaeil Baghaei, citato dall'agenzia di stampa statale Irna, aggiungendo che la vittoria di Trump è un'opportunità "per rivedere le politiche sbagliate del passato".

Xi a Trump: 'Cina e Usa vadano d'accordo nella nuova era'

Il presidente cinese Xi Jinping si è congratulato con Donald Trump per la rielezione a presidente Usa, auspicando che i due Paesi trovino la strada giusta "per andare d'accordo nella nuova era" e per gestire "in modo adeguato le divergenze". Xi Jinping, nel resoconto riportato dalla Cctv sul messaggio presidenziale, ha sottolineato che "la storia ci mostra che Cina e Stati Uniti possono trarre vantaggi dalla cooperazione e perdere dal confronto". Una relazione sino-americana "stabile, sana e sostenibile è in linea con gli interessi comuni di entrambi i Paesi e con le aspettative della comunità internazionale", ha aggiunto Xi.

Musk: 'Queste elezioni sono solo l'inizio del mio impegno'

La campagna presidenziale del 2024 è solo l'inizio delle ambizioni politiche di Elon Musk. Lo ha detto lui stesso parlando in streaming su X con migliaia di ascoltatori mentre volava a Mar-a-Lago per seguire i risultati delle elezioni, come riferisce il Washington Post.

Il ceo di Tesla e SpaceX ha detto che America Pac, il gruppo politico pro-Trump che ha formato e finanziato con almeno 118 milioni di dollari di tasca sua, "continuerà dopo queste elezioni e si preparerà per quelle di medio termine e per qualsiasi elezione intermedia".

Biden elogia l'integrità e il coraggio di Kamala Harris

Kamala Harris "è stata una partner incredibile", ha dichiarato Joe Biden in una dichiarazione, elogiando "l'integrità, il coraggio e il temperamento" della vicepresidente dopo la sconfitta di stretta misura con Donald Trump. "Continuerà a essere una leader che i nostri figli ammireranno per le generazioni a venire, lasciando il suo segno nel futuro dell'America", ha aggiunto il Presidente degli Stati Uniti, la cui prima dichiarazione personale dopo le elezioni è prevista giovedì davanti al popolo americano.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it