Valle d'Aosta

Tribunale imprese, stop iscrizioni 4K

Accolto il ricorso di Vda trailers

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 14 MAR - Il tribunale ordinario di Torino, sezione imprese," inibisce con effetto immediato alla Regione Valle d'Aosta e alla Associazione Forte di Bard di accettare iscrizioni e riscuotere le relative quote per la manifestazione '4k Alpine Endurance Trail Valle d'Aosta' in programma dal 3 al 9 settembre 2016". Lo riferisce in una nota l'associazione Vda trailers, annunciando che il ricorso presentato è stato accolto.
    Oltre a ciò "il tribunale vieta alla Regione e alla Associazione Forte di Bard ogni riferimento al 'Tor' o al 'Tor des Geants' nella presentazione, promozione e pubblicizzazione dell'evento '4k', inclusi l'utilizzo dell'espressione e del marchio 'Tor des Geants'". Il Tribunale "ritiene lesivi e dannosi i comportamenti della Regione nei confronti di Vda Trailers e del Tor des Géants e considera la gara 4K lesiva dei diritti di VdA Trailers e del regolare svolgimento del Tor des Géants 2016, in quanto ad essa sovrapponibile per tracciato, lunghezza, dislivello e durata".
    Il decreto d'urgenza è stato firmato l'11 marzo dal giudice Marco Ciccarelli in attesa dell'udienza cautelare, che dovrà essere fissata entro 15 giorni. Il tribunale si è espresso con un decreto "inaudita altera parte", ovvero senza il contraddittorio di Regione e Associazione Forte di Bard, che avranno modo di costituirsi in giudizio e quindi di far valere le proprie ragioni nell'udienza ancora da fissare.
I provvedimenti adottati sono quindi di tipo "provvisorio" e sono "diretti a evitare condotte che possano ostacolare direttamente o indirettamente l'iniziativa imprenditoriale della società ricorrente diretta a organizzare il 'Tor des Geants' (iscrizioni, sponsorizzazioni, etc.)", scrive il giudice.
   Le pre-iscrizioni al Tor des geants si sono concluse e il termine per la conferma delle iscrizioni è fissato a domani.
Le preiscrizioni per il 4K sono possibili fino al 25 marzo e il loro perfezionamento - bloccato provvisoriamente dal decreto del tribunale - era previsto dal 27 marzo al 20 aprile.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it