Valle d'Aosta

Frana in val Ferret, in corso evacuazione

Turisti e residenti allontanati dalla zona sopra Courmayeur

Redazione Ansa

Una frana si è staccata in val Ferret, nella località Planpinceux, nel comune di Courmayeur, ed ha invaso la strada comunale. E' in corso l'evacuazione preventiva di turisti e residenti che si trovano nella vallata, molto frequentata d'estate per le passeggiate. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco e il corpo forestale; inoltre è intervenuto l'elicottero della protezione civile: sono in corso dei controlli per verificare se la frana - provocata da un violento temporale - abbia interessato delle persone. Alcuni escursionisti, sorpresi dal maltempo, sono stati recuperati e accompagnati a valle dalle guide del Soccorso alpino valdostano e della guardia di finanza di Entreves.

Secondo quanto si è appreso, sono due le frane che si sono staccate al momento in Val Ferret, una a valle e l'altra a monte della località di Planpincieux. La strada per il villaggio di Lavachey, in fondo alla valle, è invasa da fango e detriti e per raggiungerla i soccorritori hanno chiesto l'intervento di una ruspa. Al momento sono stati segnalati dei danni nel villaggio di Meyen, provocati dal distacco avvenuto a valle di Planpincieux.
Sul posto operano anche i carabinieri e la polizia municipale di Courmayeur. Le precipitazioni si sono intensificate dalla metà del pomeriggio.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it