Valle d'Aosta

Courmayeur, trovato morto anche quarto disperso

Sepolti sotto due metri di neve in Val Veny

Redazione Ansa

E' stato trovato il corpo del quarto sciatore disperso dopo una valanga in Val Veny, sopra a Courmayeur. I primi tre sono stati trovati sepolti sotto oltre due metri di neve: Matthew Ziegler, di 43 anni, inglese con passaporto svizzero, e Katherine Clarke, di 39 anni, nata in Nuova Zelanda, residenti a Londra, e Nicolas Bruno Vergez, di 36 anni, francese, di Chamonix. Il quarto - Wespazjan Wisla, di 38 anni, polacco residente a Chamonix - è stato trovato e recuperato nei pressi del torrente, in fondo alla gola, dove è stato trascinato dalla valanga. Per individuarlo il soccorso alpino valdostano e la guardia di finanza di Entrèves hanno seguito le tracce del Recco e poi hanno utilizzato le sonde dato che era sepolto sotto un paio di metri di neve. 

Gli sciatori si trovavano nel Canale degli spagnoli, che non è una zona vietata. Due dei tre freerider - un uomo e una donna - indossavano uno zaino con l'airbag, che erano riusciti attivare per tentare di galleggiare sulla valanga. I primi tre sono stati trovati grazie al segnale dei loro apparecchi Artva.  

A seguito dei gravi incidenti occorsi nel fine settimana la Presidenza della Regione Valle d'Aosta "invita tutte le persone che frequentano la montagna in questo periodo a prestare la massima attenzione alle informazioni giornaliere meteo nivologiche rese dagli uffici della Regione". "Il problema valanghivo - si legge nel bollettino valanghe - è la neve 'ventata'. Il pericolo valanghe è 3-marcato su tutta la regione".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it