Il consigliere regionale Jean-Claude Daudry abbandona Alliance valdotaine e, con il collega Claudio Restano, dà vita al gruppo consiliare Valle d'Aosta insieme-Vallée d'Aoste ensemble. La nascita del nuovo soggetto sarà formalizzata nel pomeriggio di oggi.
"Non è un nuovo partito - precisa Claudio Restano - ma un'iniziativa che vuole spronare i colleghi e una parte della società civile, che ci ha sollecitati, a costruire una federazione di autonomisti, cattolici, laici e socialisti". Il nuovo gruppo è una "reazione a un quadro politico troppo frammentato: c'è la necessità di mettere da parte personalismi e deliri ideologici", prosegue Restano.
Quanto al posizionamento del nuovo gruppo nel quadro politico regionale: "Considerata la fuoriuscita di Daudry probabilmente si avrà qualche difficoltà a interloquire con l'attuale Governo regionale, - aggiunge Restano - occorre tuttavia portare a compimento quest'ultima legge, ma noi guardiamo al futuro e al superamento di questa situazione politica". Vi è inoltre una "interlocuzione con il Mouv' di Elso Gerandin".
Regione: Daudry lascia Av, nasce Vda insieme
Con Claudio Restano dà vita a un nuovo gruppo in Consiglio Valle