Valle d'Aosta

Maltempo: Valle d'Aosta, superata soglia allerta moderata Dora

Livelli in aumento.Calo nel pomeriggio,possibile ripresa da sera

Redazione Ansa

Il livello della Dora Baltea ha superato la soglia di moderata allerta idrometrica ad Aymavilles (nella notte è arrivato a quasi tre metri e mezzo di altezza, due in più di ieri) e Hone (oltre i cinque metri, quattro in più rispetto alla situazione pre-allerta). Riguardo ai torrenti il Centro funzionale della Regione Valle d'Aosta segnala superamenti di soglia nelle valli di Gressoney, di Champorcher, di Cogne, Valsavarenche, Valpelline e Gran San Bernardo. Sono previsti "livelli in aumento fino al primo pomeriggio, poi in calo; i modelli segnalano possibile ripresa in serata".
    Dall'inizio delle precipitazioni si registrano oltre 220 millimetri di pioggia caduta a Cogne, 270 a Lillianes, 222 a Pontboset, 218 a Verrès. In alta Valle d'Aosta, a Courmayeur, solo 38.
    Sono previste "precipitazioni a tratti intense fino a metà mattina, con neve in calo a 1.900-2.100 metri, deboli precipitazioni sparse fino a sera, precipitazioni in intensificazione in serata in alta valle, con neve a 1.800 metri, localmente più in basso".
    In via precauzionale sono stati chiusi al pubblico il castello di Issogne, il maniero di Verrès e il sito di Pont d'Ael, nel comune di Aymavilles.  
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it