I giovani valdostani appassionati di arte e tecnologia, tra i 14 e i 24 anni, avranno l'opportunità di creare il logo ufficiale del nuovo centro di genomica CMP3VdA. Potranno infatti partecipare al concorso 'Lascia la tua impronta' inviando, dal primo ottobre al 13 novembre, i progetti grafici realizzati a mano libera o in formato digitale.
Il progetto 5000genomi@VdA prevede la costruzione di un Centro di ricerca dedicato alla Medicina Personalizzata, Preventiva e Predittiva (il CMP3VdA) e all'analisi genomica e big data ad Aosta. L'obiettivo è di sequenziare circa 1000 genomi all'anno per 5 anni di pazienti affetti da malattie del neurosviluppo, neurodegenerative e oncologiche, in stretta collaborazione con l'Ospedale Regionale 'Umberto Parini' di Aosta e la Usl.
L'iniziativa è promossa dal consorzio di ricerca guidato dall'Istituto Italiano di Tecnologia e composto dall'Università della Valle D'Aosta, la Città della Salute e della Scienza di Torino, la Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta e Engineering D.HUB. È supportato dalla Regione con fondi strutturali dell'Unione Europea (Fesr e Fse).
Ricerca: studenti inventano logo progetto genomi Vda
Al via concorso 'Lascia la tua impronta'