Il contagio continua a correre in Valle d'Aosta e le autorità sanitarie si pèreparano ad accogliere i turisti per il Capodanno. L'Usl Vda è alla ricerca di una struttura da adibire a Covid hotel per villeggianti contagiati, in quanto quello attuale in corso Ivrea, ad Aosta, è quasi pieno.
Nelle ultime 24 ore sono stati rilevati nella piccola regione alpina 93 nuovi casi positivi al Covid-19 mentre le guarigioni sono state 104. I contagiati attuali sono 1.235, di cui 33 ricoverati (due in terapia intensiva). All'ospedale Umberto Parini di Aosta è scoppiato un focolaio di Covid-19: quattro pazienti e un medico del reparto di Chirurgia sono risultati positivi al virus. I pazienti erano in fase di dimissione dopo un intervento e sono risultati positivi al tampone di controllo che precede le dimissioni. Tutti sono in buone condizioni e ora l'Usl sta valutando dove trasferirli.
Sul fronte dei controlli nei giorni di Natale - dal 20 al 26 dicembre - sono state fermate e identificate quasi sette mila persone. Le sanzioni in totale sono state 25 di cui nove per il mancato rispetto delle norme per il Green pass e 12 in materia di mascherine. Gli esercizi commerciali controllati sono stati 517, quattro i titolari sanzionati perché non hanno fatto rispettare la norma che prevede la certificazione verde per consumare ai tavoli di bar e ristoranti e un esercizio commerciale è stato chiuso.
COVID, il punto in Valle d'Aosta
Cercasi hotel per positivi. Boom contagiati e focolaio al Parini