"A partire da oggi non si applicano le quarantene precauzionali ai contatti stretti asintomatici che abbiano ricevuto la dose booster, oppure che abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, oppure che siano guariti da infezione Covid-19 nei 120 giorni precedenti".
Lo precisano dalla presidenza della Regione e dall'assessorato alla Sanità in relazione alle nuove regole sulle quarantene contenute nell'ultimo decreto legge del Governo.
"I soggetti che rientrano in uno dei casi sopra indicati e che sono già stati oggetto di un'ordinanza di quarantena da parte del sindaco comunicano la propria situazione tramite un'autocertificazione da inviare in email al Dipartimento Igiene e Sanità pubblica dell'Azienda Usl della Valle d'Aosta (finequarantena@ausl.vda.it ) e al Comune di residenza - prosegue la nota -. Si ricorda che è comunque fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo Ffp2 per almeno 10 giorni dall'ultimo contatto con un soggetto positivo".
Covid: Regione, nuove regole per quarantene precauzionali
Autocertificazione per vaccinati che hanno già ordinanza