E' ripartito nella notte a causa del vento l'incendio boschivo divampato domenica a Fontainemore, in località Foy. Il fronte ha cambiato direzione, avvicinandosi anche a dei casolari in località Pariassa.
Il rogo era divampato domenica poco dopo le 9, quando un agricoltore aveva spiegato di aver perso il controllo di un fuoco che avrebbe dovuto essere controllato. Le fiamme si erano poi propagate in una zona non accessibile ai mezzi.
La protezione civile ha diramato ieri un avviso meteo per vento forte valido per tutto il territorio regionale.
E’ intervenuto anche un elicottero del Corpo nazionale dei vigili del fuoco a Fontainemore, dove sono in corso le operazioni del rogo boschivo ripartito nella notte, dopo che domenica scorsa sembra estinto.
Il velivolo è partito già ieri dall’aeroporto di Levaldigi (Cuneo) per gli incendi boschivi che hanno colpito la Val di Susa mentre oggi è decollato dal Reparto volo vigili del fuoco di Caselle per dirigersi sul fronte attivo di Fontainemore.
L’elicottero caratterizzato da una lunga ‘proboscide’, che usa per pescare l’acqua, e da un serbatoio di circa 8000 litri di capacità, è stato attivato nella tarda mattinata di oggi e sta operando dopo essere tornato brevemente a Caselle per un rifornimento di carburante.
Nel frattempo un elicottero della Protezione civile regionale ha provveduto a portare più a monte la vasca con motopompa da incendio in dotazione al Corpo forestale e le squadre di terra, forestali e vigili del fuoco, stanno provvedendo all’estinzione dei focolai attivi.