L'Usl sta predisponendo il nuovo Piano operativo aziendale per la gestione del paziente Covid. Il Governo ha dato all'azienda Sanitaria il compito di redigere un nuovo documento per gli adeguamenti in vista di eventuali ulteriori ondate.
“La logica del nuovo piano è quella di massimizzare le possibilità di assorbire pazienti Covid senza ridurre il resto delle attività”. Lo spiega il direttore generale dell’Usl, Massimo Uberti. “Se il Covid diventerà endemico non possiamo permetterci di ridurre l’operatività, soprattutto durante il periodo invernale”.
In linea generale sono previste tre fasi: “Nella prima dovremmo riuscire a non sfruttare aiuti esterni al Parini, potendo contare anche sugli otto posti di terapia sub intensiva che saranno pronti a giugno, la seconda fase prevede di ampliare i posti letto senza comunque ridurre le altre attività mentre la terza corrisponderebbe a un quadro di assoluta emergenza”. Rispetto al passato “potremo contare anche su ulteriori risorse di personale, alla luce dei concorsi che si stanno svolgendo in queste ultime settimane”.
Covid, Usl Vda predispone nuovo piano operativo aziendale
Slitta a giugno la consegna di otto posti letto sub-intensivi