"Il valore simbolico è molto più grave del valore intrinseco: si tratta di una cooperativa che dà lavoro a ragazzi con disabilità certificata, il cui stipendio viene fuori dalla vendita dei prodotti che vengono coltivati con il concorso di numerosi volontari". Così Roberto Grasso, presidente del cda della cooperativa Forrest Gump, commenta il furto di fragole avvenuto in un campo coltivato al Villair di Quart.
"Le primissime fragole - ricorda - le abbiamo raccolte venerdì e in questo momento la raccolta era una parte significativa del nostro fatturato", su cui contano "sette dipendenti". Il furto "è avvenuto lunedì o martedì: ci siamo accorti che le piante non avevano né fragole né fiori, quindi una parte del campo è stata ripulita. Hanno portato via tutto, sia le fragole mature sia quelle non mature. Domani - anticipa - sporgeremo denuncia alle forze dell'ordine e prenderemo delle contromisure".
"Queste fragole - prosegue - sono state raccolte in modo scientifico, vicino al fusto della piantina in maniera che, senza un esame accurato, non si capisce che sono state rubate.
Insomma, sono persone che se ne intendono, non si tratta di qualcuno che è venuto a mangiarle".
Rubato raccolto fragole a cooperativa ragazzi disabili
In un campo a Quart, 'loro stipendio dipende da vendita frutti'