Cresce il rischio di crolli dal ghiacciaio di Planpincieux, sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco, a causa del temporale previsto in serata. Il Comune di Courmayeur ha quindi disposto l'evacuazione per questa notte (dalle ore 18.
L'allerta è per una porzione di ghiacciaio da circa 400 mila metri cubi che si muove fino a un metro al giorno. La decisione è scattata a seguito del report redatto da Fondazione montagna sicura e relativo all'allerta idrogeologica gialla diramata dal Centro funzionale regionale.
In base al report lungo la dorsale alpina sono possibili “localizzati fenomeni di colate detritiche e di esondazione nei rivi secondari. Non si escludono frane superficiali e cadute massi”. Il Comune di Courmayeur ha disposto inoltre di presidiare dalle 18.30 alle 23 la strada comunale bivio Meyen Montitta/ Planpincieux; dalle 23 alle 8, e anche prima in caso di precipitazioni, il transito veicolare e di pedoni sarà dirottato lungo la strada della Montitta (senso unico alternato).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it