Valle d'Aosta

Pista ciclabile 'Alta valle', ok a progetto fattibilità

Da Sarre ad Avise, quadro economico per tratto fino a Villeneuve

Redazione Ansa

La giunta regionale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica dei lavori per la ralizzazione della pista ciclabile 'Alta valle' nel tratto tra Sarre e Avise.
    "Lo sviluppo del percorso in alta valle rappresenta un ulteriore passo verso la copertura ciclabile dell'intero fondo valle regionale, da Pont-Saint-Martin a Courmayeur. Partendo dal centro sportivo di Sarre, il tracciato favorirà il collegamento di ben otto comuni dell'Unité Grand-Paradis, passando per Jovençan, Aymavilles, Saint-Pierre, Villeneuve, Introd, Arvier sino ad Avise, aumentando la fruibilità e l'attrattività delle aree pubbliche e delle attività presenti nei territori", evidenziano il presidente della Regione, Erik Lavevaz, e l'assessore alle Opere pubbliche, Carlo Marzi.
    Il tracciato, che si sviluppa per circa 16 km, è costituito da quattro lotti funzionali: il lotto 1 collega l'area sportivo-ricreativa di Sarre a quella di Aymavilles, per 3.823 metri; il lotto 2 prosegue sino all'area sportivo-ricreativa di Villeneuve, per 4.124 metri; il lotto 3 si sviluppa sino al municipio di Arvier, per 3.190 metri; il lotto 4 arriva alla località Pierre Taillée ad Avise, per 4.859 metri.
    Per i lotti 1 e 2 è stato approvato il quadro economico dell'intervento, per un importo lordo complessivo stimato in 12,5 milioni di euro. Per i lotti 3 e 4, a seguito dei confronti con gli enti territoriali potenzialmente coinvolti, quali Anas e Rfi, l'amministrazione regionale intende adottare "le specifiche scelte programmatiche, con il reperimento delle somme necessarie all'esecuzione delle opere, per le quali la Regione prevede di aderire a specifici programmi/progetti ministeriali e/o eurounitari". 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it