E' morto ieri sera al priorato di Saint-Pierre don Luigi Maquignaz, 93 anni, prete valdostano e alpinista. Per cinque anni ha accompagnato Giovanni Paolo II sulle montagne della Valle d'Aosta durante le sue vacanze a Les Combes di Introd.
Nato a Valtournenche il 24 febbraio 1929, seminarista nel 1940, l'anno dell'entrata in guerra dell'Italia, è studente del ginnasio al momento della Liberazione. Il 1953 è l'anno della sua ordinazione sacerdotale a Friburgo, allievo del Cardinale Charles Journet. E' stato vice parroco a Courmayeur, poi della Cattedrale di Aosta, Parroco a Saint-Pierre, prima di essere nominato Rettore del Seminario maggiore, quindi parroco a Aymavilles e a Saint-Martin-de-Corléans, ad Aosta. Professore di religione al Liceo Classico di Aosta per molti anni, ha anche scritto la sua biografia "Ho avuto una vita bellissima", che mette al centro l'uomo e la fede. Il suo ultimo ministero ufficiale è stato quello di direttore ed economo del Priorato di Saint-Pierre dal 28 ottobre 2006 al 1° settembre 2019, ma ha poi continuato a essere accompagnatore spirituale e confessore per molte persone.
Il rosario sarà recitato questa sera alle 20, presso il Priorato di Saint-Pierre. Il funerale sarà celebrato dal vescovo di Aosta, Franco Lovignana, nella chiesa parrocchiale di Valtournenche giovedì 18 agosto alle 10.
E' morto don Luigi Maquignaz, prete alpinista
Celebrò messa sul Cervino e accompagnò in montagna Papa Wojtyla