Valle d'Aosta

Ferrovie: Garavaglia, Vda colga opportunità treno a idrogeno

'Per regione alpina questo è anno record del turismo'

Redazione Ansa

"Voi avete una grande opportunità, che è il treno che arriva a Pré-Saint-Didier. Vi suggerirei di guardare cosa avviene in Valcamonica, dove l'anno prossimo si fa il primo treno a idrogeno. Il treno a idrogeno consente di fare un salto: invece di passare dal gasolio all'elettrificazione e poi all'idrogeno, si salta direttamente dal gasolio all'idrogeno. Se fossi in Valle d'Aosta un pensierino su questo lo farei. Perché è innovazione". Lo ha detto a Nus (Aosta) il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, intervenendo durante un incontro, con operatori del settore, nell'ambito della campagna elettorale del centrodestra.
    "Avete idea - ha aggiunto - cosa vuol dire da Milano partire con gli sci e arrivare col trenino a Pré-Saint-Didier? Magari prolunghi un pezzettino e sei a Coumayeur, sei in paradiso".
    Riguardo all'andamento della stagione turistica, a margine Garavaglia ha detto: "Ottima stagione: quest'anno si supereranno i numeri del 2019 per il turismo in Valle d'Aosta. Quindi anno record, molto bene, però c'è il problema dell'energia". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it