Per chi è servito ad Aosta dalla rete di Telcha "nel corso dell'ultimo anno c'è stato un incremento del 140% del costo. Cifre esorbitanti per scaldarsi, inaccettabile!".
"Questa società - scrivono le associazioni dei consumatori - ha costruito negli anni un percorso di servizio di teleriscaldamento, che impedisce a chi ha stipulato un contratto di fornitura del riscaldamento, la possibilità di scegliere venditori diversi a causa del vincolo decennale della fornitura", con la conseguenza di "costi abnormi nell'eventualità di un cambio di fornitore". Quindi spiegano: "Tutto questo perché le caldaie messe dalla società Telcha non hanno la possibilità di essere alimentate con altri sistemi di approvigionamento (gasolio, pellet, gas). Ciò obbliga di fatto chi amministra queste abitazioni ad un percorso che danneggia in modo preoccupante i consumatori residenti negli stabilimenti che hanno contratti con la Telcha".
Sul tema le associazioni hanno convocato una conferenza stampa il prossimo 13 dicembre, invitando "il Consiglio Regionale, il Celva e il Comune di Aosta. Le istituzioni valdostane e la politica regionale non possono far finta di nulla davanti a tutto questo".
'Bollette Telcha +140%', consumatori scrivono all'Antitrust
'C'è una sorta di monopolio, valutare correttezza contratti'