Valle d'Aosta

Ungherese con parapendio disperso sul Monte Rosa

Sabato l'ultimo avvistamento, ricerche con l'elicottero

Soccorso alpino valdostano

Redazione Ansa

Sono in corso nella valle del Lys le ricerche di un ungherese di 36 anni di cui non si hanno più notizie dal pomeriggio di sabato scorso, quando è stato visto con un parapendio al rifugio Capanna Gnifetti, a 3.647 metri di quota, sul versante valdostano del Monte Rosa. L'allarme per il mancato rientro è arrivato dai familiari solo nel pomeriggio di oggi.
    La sua auto è stata trovata dai carabinieri a Staffal, frazione di Gressoney-La-Trinité. Nel veicolo il parapendio non c'è e non si trova neppure alla capanna Gnifetti, quindi è probabile che lo avesse ancora con sé. Sono stati fatti controlli anche nei bivacchi e non risulta essere stato visto dalle guide alpine che negli ultimi giorni sono state nella zona.
    Per cercare eventuali tracce del giovane è decollato da Aosta per un sorvolo l'elicottero della Protezione civile, con a bordo i tecnici del Soccorso alpino valdostano. Sono in allerta anche le stazioni del Soccorso alpino della guardia di finanza di Cervinia e di Alagna Valsesia.
    L'area da perlustrare è molto vasta - mancano indicazioni su un eventuale itinerario - e le condizioni meteo non favorevoli a causa del vento forte. Nella zona, sabato scorso, il pericolo valanghe sopra il limite del bosco era 3-marcato, su una scala da 1 a 5. Un'altra insidia è rappresentata dai crepacci. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it