Valle d'Aosta

Lavoro, incentivi a piccole-medie imprese per le assunzioni

Bertschy, "per favorire il reinserimento nel mercato del lavoro"

Redazione Ansa

La Giunta regionale della Valle d'Aosta ha approvato l'avviso pubblico "Incentivi per l'assunzione dei lavoratori iscritti nel programma Gol". La misura - è spiegato in una nota - "prevede l'erogazione di un contributo alle micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o operativa in Valle d'Aosta, che abbiano stipulato o intendano stipulare e/o trasformare nuovi contratti di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato con i lavoratori inseriti nel Programma "Gol", previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza".
    Il contributo concesso è pari a 16 mila euro per ogni nuova assunzione o trasformazione a tempo pieno e indeterminato e a 6 mila euro in caso di assunzione a tempo pieno e determinato della durata complessiva di almeno 6 mesi. È concesso un contributo proporzionato per i contratti a tempo parziale almeno al 50% e il contributo massimo concesso a ogni singola azienda è di 48 mila euro. Le assunzioni devono essere effettuate nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2023 e il 30 novembre 2024.
    "Le azioni che abbiamo portato avanti con il Piano politiche del lavoro 2021/23, integrate in quest'ultimo anno con il programma nazionale Gol,- ha sottolineato l'assessore Luigi Bertschy - stanno dando i loro primi importanti risultati. Gli operatori dei Centri per l'impiego, gli enti di formazione e le agenzie per il lavoro hanno proposto e proporranno agli iscritti al programma offerte di lavoro e formazione per aggiornare le competenze o per riqualificarsi. Ora si tratta di dare a questi aspiranti lavoratori la possibilità di reinserirsi nel mercato del lavoro e noi intendiamo favorire questo passaggio dando così avvio ad un percorso di politiche attive concreto e virtuoso".
    Le domande devono essere presentare dal 24 ottobre 2023 al 3 dicembre sulla piattaforma https://cigderoga.regione.vda.it/cigderoga/Login.jsp. Tutte le informazioni sono reperibili sul link: https://lavoro.regione.vda.it/iniziative-in-atto/incentivi-alle- assunzioni-per-le-persone-iscritte-nel-programma-gol.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it