Valle d'Aosta

Sindaci 'perplessi' per l'inglese al concorso dei segretari comunali

Dal Cpel ok al ddl ma con osservazioni: "Aprire anche a lauree tecniche"

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 17 OTT - L'assemblea del Consiglio permanente degli enti locali, pur esprimendo parere favorevole al disegno di legge regionale per il reclutamento dei segretari comunali - "perché ne abbiamo la necessità", ha detto il presidente Alex Micheletto - ha formulato alcune richieste al legislatore.
    I rappresentanti degli enti locali chiedono, tra l'altro, la possibilità di valutare l'inserimento del possesso di laurea magistrale in ambito tecnico tra i requisiti per l'accesso al concorso-corso, in subordine l'opportunità di indicare che l'esperienza maturata come segretario possa sopperire al requisito dell'esperienza professionale e del titolo di studio per l'accesso al concorso-corso.
    Il Cpel esprime anche "perplessità sull'accertamento della lingua inglese" e chiede che l'assegnazione dei nuovi segretari valga soltanto a partire dalle prossime elezioni comunali, fatte salve supplenze e pensionamenti. Tra le richieste, anche la possibilità di equiparare l'attuale parte seconda dell'albo dei segretari agli idonei del nuovo concorso e la possibilità di riconoscere, anche eventualmente con punteggio per titoli, l'esperienza in ruolo dirigenziale o equiparato.
    Il ddl interviene per sopperire alla carenza di queste figure e prevede un concorso-corso con una prova selettiva comparativa per esami, un corso di formazione e un periodo di tirocinio, cui possono partecipare le persone in possesso di laurea magistrale in giurisprudenza, scienze politiche, economia e lauree equiparate. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it