E' iniziata la campagna abbonamenti per il nuovo sistema di bigliettazione elettronica per il trasporto pubblico su gomma in Valle d'Aosta. Lo comunica l'assessorato ai Trasporti.
In questi giorni - sui mezzi di Svap, Arriva e Vita - si sta completando l'installazione dei nuovi apparati e la creazione degli account personali degli abbonati è il primo passaggio per l'attivazione e la verifica dell'intero sistema. Nei prossimi giorni verrà data comunicazione sull'attivazione della procedura per le altre tipologie di utenti.
Il nuovo sistema sarà attivo su tutti i bus del servizio pubblico locale automobilistico a partire dal prossimo lunedì 13 novembre e porterà diverse innovazioni. Grazie alla geolocalizzazione tramite app per smartphone, sarà possibile, ad esempio, individuare le fermate più vicine o programmare un viaggio con il navigatore. Saranno inoltre disponibili informazioni in tempo reale sui mezzi, come il tempo di arrivo o la presenza di eventuali problemi.
Il biglietto sarà dematerializzato e il sistema, una volta riconosciuto il passeggero, applicherà la tariffa corrispondente in base al profilo dell'utente. Sarà possibile pagare con carte di credito o debito direttamente a bordo e i tecnici potranno monitorare in tempo reale mezzi e passeggeri, in modo da intervenire tempestivamente in caso di problemi, migliorando la programmazione del servizio.
Nuovi biglietti elettronici per i bus, via agli abbonamenti
Diverse le innovazioni con il sistema in vigore dal 13 novembre