Due pomeriggi per sensibilizzare la comunità in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Li organizza il Tavolo tecnico permanente sulla corresponsabilità educativa e sulla legalità coordinato dall'assessorato al Sistema educativo.
Il 20 novembre è in calendario una giornata di formazione nell'auditorium comunale di Morgex, alla Cittadella dei giovani di Aosta a all'Isiltp di Verrès. Il giorno dopo dalla 14 alle 16, alle scuole elementari di Pré-Saint-Didier, alla Cittadella dei giovani di Aosta, all'Espace Loisirs Marino Massa di Verrès ci saranno laboratori "in cui giovani e giovanissimi si impegneranno in attività teatrali, musicali, sportive, grafico/narrative, tematiche. Nel pomeriggio delle due giornate, poi, sono previsti momenti di riflessione aperti al pubblico", spiegano dalla Regione.
Nelle due giornate sono coinvolti 520 studenti delle istituzioni scolastiche della Valdigne Mont-Blanc di Morgex, del liceo Classico, Artistico, Musicale, del liceo delle scienze umane e scientifico Regina Maria Adelaide, dell'istituto tecnico e professionale regionale Corrado Gex di Aosta e delle Istituzioni di istruzione liceale, tecnica e professionale - ISILTeP, Luigi Barone, Ottavio Jacquemet di Verrès.
"I percorsi laboratoriali e i momenti di rielaborazione in plenaria rappresentano occasioni per sensibilizzare sul tema, far riflettere e informare, ma anche per far conoscere il lavoro di una rete costantemente impegnata nella promozione della cultura del rispetto dell'altro", dice l'assessore Jean-Pierre Guichardaz.
Violenza contro le donne, due giorni di sensibilizzazione
Il 20 e il 21 novembre, coinvolti 520 studenti