Valle d'Aosta

Mense scolastiche, ad Aosta il costo più basso del Nord Italia

Cittadinanzattiva, 80 euro al mese per ogni figlio

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 13 MAG - Una famiglia aostana spende in media 80 euro al mese per la mensa di un figlio iscritto alla scuola dell'infanzia o primaria, rispetto agli 85 in media delle altre regioni. Il costo di un pasto ad Aosta è di 4 euro, cifra inferiore rispetto al resto del Nord Italia. I dati emergono dalla settima indagine di Cittadinanzattiva sulle mense scolastiche. La regione più costosa è la Basilicata (109 euro mensili) mentre la più economica è la Sardegna (61 nell'infanzia e 65 per la primaria).
    "L'incremento a livello nazionale - fa sapere Cittadinanzattiva - rispetto alla precedente indagine, riferita al 2022/23, è stato di oltre il 3%, ma le variazioni sono molto differenti fra i territori: in Calabria si registra un aumento di oltre il 26%, mentre in Umbria la riduzione più evidente di circa il 9%. In Valle D'Aosta la tariffa è rimasta invariata".
    Riguardo agli edifici scolastici dotati di mensa scolastica, la Valle d'Aosta primeggia in Italia con una quota del 72% (104) sul totale, seguita da Piemonte, Toscana e Liguria dove sono presenti in sei scuole su 10. A livello nazionale, riporta Cittadinanzattiva, "secondo dati recenti del ministero dell'Istruzione, dei 40.160 edifici scolastici statali presenti sul territorio, 13.533, il 33,6%, cioè uno su tre, sarebbero dotati di mensa scolastica". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it