"Una recente ricerca dell'Università di Verona ha rilevato che la comunità Lgbtqia+ dichiara, riferendosi alle ultime elezioni, un astensionismo più alto del 6% rispetto alla popolazione generale. Un segnale molto preoccupante e per questo Arcigay ha lanciato sui social 'Io voto', una campagna di empowering della comunità queer per la partecipazione al voto".
"La storia del movimento Lgbtqia+ - prosegue - si appoggia su due pilastri: da un lato la rivolta, il Pride, dall'altra parte i percorsi di presa di parola nelle istituzioni, da Harvey Milk a Franco Grillini, all''indimenticata pioniera Marcella Di Folco. Entrambe queste pratiche hanno portato nel tempo la comunità queer a fare conquiste importanti. Ecco perché quel 6% in più di astensione è preoccupante".
In quest'ambito, sono stati invitati i candidati valdostani a sottoscrivere il manifesto "ComeOut4Europe", una dichiarazione di intenti per un serio impegno nei confronti dei diritti civili, per rendere chiaro quali persone abbiano a cuore i diritti e le vite delle persone Lgbtqia+: hanno aderito Fulvio Centoz (Partito Democratico), Andrea John Déjanaz (Alleanza Verdi Sinistra), Leonardo Lotto (Azione) e Chiara Minelli (Alleanza Verdi Sinistra).
Europee, Arcigay lancia la campagna "Io voto"
Per contrastare astensionismo maggiore in comunità Lgbtqia+