"In relazione alla chiusura disposta dalla società Anas della strada statale 26 nel tratto lungo la Mongiovetta, l'Amministrazione regionale il 24 maggio scorso, nel corso della riunione di presentazione del cantiere al Comitato operativo viabilità, ha richiesto ad Anas l'attivazione delle procedure per garantire a tutti gli utenti la gratuità dell'autostrada tra i caselli di Verrès e Châtillon". E' quanto si legge in una nota della Regione Valle d'Aosta nella quale si comunica anche che "in previsione della chiusura è stata predisposta, nelle zone interessate dalla modifica ai servizi previsti dal Trasporto pubblico locale, una riorganizzazione dei servizi".
"In particolare - prosegue la nota - gli autobus della linea Aosta-Pont-Saint-Martin percorreranno il tratto Châtillon-Verrès in autostrada. Il collegamento con il Comune di Montjovet sarà garantito da una navetta che, circolando tra le frazioni del comune, consentirà di intercettare a Verrès la linea principale.
Lato Châtillon, l'autobus della linea Aosta-Pont-Saint-Martin farà una deviazione fino a Saint-Vincent, sia arrivando da Aosta - quindi prima di imboccare l'autostrada da Châtillon - sia in uscita dal casello autostradale di Châtillon, arrivando da Pont-Saint-Martin. Il servizio sostitutivo ferroviario non subirà modifiche in quanto, in quel tratto, percorre già in via ordinaria l'autostrada". Il Governo regionale "ancora in questi giorni ha sollecitato la chiusura delle procedure per l'applicazione della gratuità nel tratto tra Chatillon e Verres da parte di Anas e Sav ed è in attesa da parte delle due società in merito alla definizione dell'accordo".
Chiusura SS26 a Montjovet, Regione chiede autostrada gratis
Predisposta modifica ai servizi di trasporto pubblico