Scatta la ventesima edizione di Start Cup Piemonte Valle d'Aosta, la competizione che premia i più promettenti progetti innovativi proposti da startup nelle categorie Cleantech & Energy, Ict, Industrial, Life Science, Turismo e Industria Culturale e Creativa. Sono previste menzioni speciali destinate al miglior progetto di "Imprenditoria femminile", "Social Innovation", "Open Innovation / Spin Off Industriali", "Climate Change" e "Tecnologie sostenibili".
"Start Cup intende favorire la promozione e lo sviluppo economico del territorio valdostano e piemontese - è spiegato in una nota - mettendo a disposizione un montepremi complessivo (in denaro e in servizi) di oltre 75.000 mila euro". Per il primo classificato è previsto un premio di 7.500 euro, di 5.000 euro per il secondo e di 2.500 euro per il terzo. A questi, si aggiunge il premio speciale Valle d'Aosta di 7.500 euro, offerto dalla Regione autonoma Valle d'Aosta e destinato al miglior Business Plan che insedi l'impresa nella Pépinière d'Entreprises di Aosta o di Pont-Saint-Martin.
Il Concorso si articola in due fasi: una prima fase, il cui termine di presentazione delle domande scade il 28 giugno, è denominata Concorso delle Idee e premia le migliori idee imprenditoriali in servizi, attività gratuite di supporto e consulenza erogate dagli incubatori di impresa. Una seconda fase, la 'Business Plan Competition', dà accesso alla selezione finale e ai premi: ad essa possono accedere tutti, anche se non sono rientrati nella prima selezione e anche se non hanno presentato un'idea alla Fase I. Per partecipare alla Fase II del concorso, la Business Plan Competition, è necessario presentare, dal 29 giugno 2024 entro il 29 luglio 2024, un Business Plan che descriva il progetto imprenditoriale.
Start cup Piemonte-Vda, al via la ventesima edizione
Premio speciale Valle d'Aosta da 7.500 euro