Valle d'Aosta

Dora Baltea in piena, locale esondazione sulla statale 26 a Bard

Temporali sino a tarda serata ed esaurimento dei fenomeni nella notte

Si alza il livello della Dora, allagamenti in Valle d'Aosta

Redazione Ansa

“A parte una locale esondazione della Dora a Bard all'altezza del chilometro 55 sulla strada statale 26 registrata nel tardo pomeriggio di oggi, non risultano ulteriori situazioni di criticità causate dal maltempo rispetto a quelle già comunicate”. Lo rende noto il Dipartimento regionale della Protezione civile e vigili del fuoco della Valle d'Aosta. Tra le 15 e le 18 “sono caduti tra i 5-8 millimetri di media e 15-20 millimetri di massima in tutte le zone; un po' più intense nei settori sud-orientale e nord-occidentale. I livelli sono ancora sopra le soglie di attenzione, in lieve calo in alcune sezioni. Previsti ancora residui temporali sino a tarda serata e l'esaurimento dei fenomeni nella notte”.


   

Attese locali esondazioni dei torrenti in Valle d'Aosta

"Gli effetti legati alla fusione della neve e il contributo delle precipitazioni determineranno un innalzamento dei livelli, con locali esondazioni sia sulla Dora (principalmente in zone prative o con attività antropiche non permanenti) sia sui torrenti laterali (ove non si esclude l'interessamento, localmente, di centri abitati), ancora per le prossime ore, per poi decrescere nel corso del pomeriggio". Così il bollettino del Centro funzionale regionale della Valle d'Aosta, che per oggi segnala un'allerta idraulica 'arancione' (moderata criticità) nella parte orientale del territorio regionale (comprese le valli del Monte Rosa e di Champorcher), e 'gialla' (ordinaria criticità) per la vallata centrale.
    'Giallo' anche lo scenario di allerta idrogeologica in vigore su tutto il territorio regionale: "per la saturazione, possibili cadute massi e frane superficiali, causando interruzioni temporanee della viabilità, danni localizzati ad infrastrutture". Domani "sono previsti residui fenomeni di dissesto per saturazione dei suoli e livelli inferiori ma comunque prossimi alle soglie di attenzione" e l'allerta sarà solo 'gialla'.
    Dal punto di vista meteorologico "un minimo trasporta precipitazioni in forma di rovesci per oggi: la parte più intensa, legata al fronte, si esaurisce in mattinata/ore centrali, ma una 'coda' di instabilità passa oggi pomeriggio, con rovesci tendenzialmente deboli, ma con una sensibile incertezza non si possono escludere fenomeni localmente moderati o forti e localizzati". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it