Valle d'Aosta

Scuola, a Quart avviato il servizio sperimentale 'Pedibus'

"Mobilità sostenibile e meno auto attorno al plesso scolastico"

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 14 SET - Nel comune di Quart, con la ripresa dell'anno scolastico, si aggiunge un nuovo servizio per le famiglie dei bambini che frequentano la scuola primaria del Villair. Oltre all'assistenza pre e dopo la scuola, avviata in forma sperimentale lo scorso anno e nuovamente riproposta, è in funzione un servizio di 'pedibus', finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia e co-finanziato dal comune di Quart nell'ambito dell'iniziativa 'Benessereincomune - Quart Benessere".
    Il servizio prevede la presenza di assistenti che, "a piedi e in totale sicurezza, accompagnano a scuola gli alunni con partenza e lungo percorsi prefissati". Due quelli individuati: il primo da frazione Champeille, a monte della scuola, e il secondo dalla chiesa del Villair.
    Attualmente gli iscritti al servizio, completamente gratuito, sono circa 20 ma l'aspettativa dell'amministrazione comunale è che i numeri possano crescere.
    L'obiettivo del progetto è di educare le nuove generazioni alla mobilità sostenibile, permettendo alle famiglie di potersi meglio organizzare nel trasporto dei propri ragazzi a scuola e decongestionando dalle auto la zona del plesso scolastico.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it