Valle d'Aosta

Il primo evento del Roadshow Smau a febbraio 2025 ad Aosta

Focus su energia pulita, Bertschy "startup da tutto il mondo"

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 15 NOV - La Valle d'Aosta ospiterà a febbraio 2025 il primo appuntamento sul territorio del Roadshow Smau: Smau Valle d'Aosta. Previsto presso la Pépinière d'Entreprises del capoluogo regionale, l'evento si terrà su iniziativa dell'assessorato allo Sviluppo economico e rientra in un ampio progetto di collaborazione per l'innovazione.
    Da anni la Regione, con una delegazione di startup e Pmi innovative, prende parte alle diverse tappe organizzate da Smau, come Smau Londra, Smau Parigi e Smau Milano.
    "Grazie alla collaborazione nata con Smau nel corso degli anni, nell'appuntamento di Parigi 2024 abbiamo iniziato una collaborazione ancora più importante. Il prossimo febbraio ospiteremo in Valle d'Aosta un evento Smau, un evento che dedicheremo al tema dell'energia rinnovabili, che vedrà anche la collaborazione con Cva, ma non solo. È un evento che ci permetterà di presentarci con tutte le nostre azioni, tutti gli strumenti e l'organizzazione che abbiamo a disposizione ma soprattutto di accogliere le startup italiane, europee e mondiali che avranno voglia di venire a visitare la Valle d'Aosta", ha dichiarato l'assessore allo Sviluppo economico, Luigi Bertschy in occasione della sua visita a Smau Milano 2024.
    "I sistemi regionali - ha sottolineato il presidente Smau, Pierantonio Macola - hanno un ruolo strategico come abilitatori di innovazione presso l'ecosistema delle imprese locali, favorendo da un lato l'incontro tra le aziende consolidate con l'offerta di innovazione più adatta alle proprie esigenze di business, ma anche supportando la crescita delle startup attraverso l'avvio di nuove collaborazioni anche al di fuori dei confini regionali. L'appuntamento Smau Valle d'Aosta avrà proprio l'obiettivo di far conoscere i protagonisti dell'ecosistema dell'innovazione locale anche a grandi player nazionali e internazionali". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it