La Cogne acciai speciali aprirà la cassa integrazione guadagni ordinaria per alcuni reparti dello stabilimento di Aosta. La Cig - ha comunicato oggi l'azienda ai sindacati - scatterà il 24 febbraio e durerà per 13 settimane, fino al 25 maggio. Saranno circa 350-400 i dipendenti - sun un totale di 1.234 - coinvolti dalla cassa integrazione guadagni ordinaria, in particolare in alcuni reparti dell'area acciaieria e dell'area finiture.
Sui tempi e sul numero di dipendenti tra questi 350-400 per i quali scatterà di volta in volta la Cig peserà - si apprende da fonti qualificate - anche l’effetto dei possibili dazi all’Europa annunciati da Trump.
"La Fiom è preoccupata per l'andamento del mercato dell'acciaio: se dovessero arrivare anche i dazi paventati da Trump all'Europa, la situazione si complicherebbe. La speranza è che le autorità europee e nazionali facciano la loro parte", commenta il segretario generale della Fiom Cgil Valle d'Aosta, Fabrizio Graziola.
Le organizzazioni sindacali Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil Valle d’Aosta intervengono in merito alla Cigo richiesta dalla Cogne acciai speciali per 13 settimane a partire da lunedì 24 febbraio e fino al 25 maggio. “I motivi della Cigo - spiegano i segretari generali Hans Pistolesi (Fim Cisl Vda), Fabrizio Graziola (Fiom Cgil Vda) e Gabriele Noto (Uilm Uil Vda) - sono riconducibili alla crisi del mercato dell’automotive e ad aggravare la situazione c’è anche la questione dei dazi Usa che potrebbero partire dal 12 marzo”.
“In questo contesto - proseguono i segretari generali dei metalmeccanici valdostani di Cgil, Cisl e Uil - chiediamo con forza che si impatti il meno possibile sul salario dei lavoratori e che si utilizzi almeno una rotazione tra tutti i lavoratori interessati alla Cigo”. In conclusione, affermano Graziola (Fiom), Pistolesi (Fim) e Noto (Uilm), “continueremo a monitorare la situazione affinché vengano tutelati sempre gli interessi dei lavoratori”.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it