"Il mio augurio è che si possa ora trovare un'ampia convergenza sulle leggi di bilancio: è l'unico punto urgente e indifferibile per i cittadini, le imprese e gli enti locali. Per la nostra comunità tutta.
"Il Consiglio regionale è la rappresentazione - ha aggiunto - del pluralismo della nostra società, delle sue idee e delle sue aspirazioni. E la società, attraverso le associazioni, le organizzazioni sindacali, i comitati, gli enti di categoria, i rappresentanti dei Comuni, entra sempre di più nel dibattito politico, orientando le scelte non solo in occasione degli appuntamenti elettorali. Lo abbiamo visto in quest'anno di Consiglio. È un fatto positivo, perché significa che la comunità è sempre più informata, consapevole e desiderosa di partecipare.
E il Consiglio ha il dovere di ascoltare, perché la politica è ascolto. Ma la politica è anche e, soprattutto, capacità di decidere, con responsabilità, coraggio e lungimiranza. Perché la forza e l'autorevolezza di un'Assemblea legislativa dipendono proprio dalla sua capacità di elaborazione critica dei problemi per fornire soluzioni e prospettive al territorio".
Rini, trovare ampia convergenza su bilancio
"A politica sono richiesti buonsenso, serietà, autorevolezza"