"Siamo riusciti a sbloccare alcuni passaggi importanti. In particolare il 13 giugno è stato possibile abilitare il dirigente della Motorizzazione civile come esaminatore per tutte le patenti esistenti: aspettiamo il rilascio del codice da esaminatore da parte del Ministero".
"Ricordo poi che questa situazione - ha aggiunto - si sta verificando da tempo in tutta Italia, tanto che lo Stato ha disposto che gli esami in questione possano essere svolti anche da personale della Motorizzazione civile collocato in quiescenza: una ex dipendente, in possesso dei requisiti previsti, ha dato la propria disponibilità a tornare ad effettuare esami di guida, questo nell'attesa dell'espletamento del concorso per l'assunzione di personale qualificato, che sarà bandito nelle prossime settimane e che si svolgerà probabilmente nell'autunno".
Luca Distort (Lega Vda) ha replicato: "Bisogna avere la capacità di anticipare i problemi, non solo di risolverli. Il fatto che noi avessimo da tempo un solo esaminatore era già un campanello d'allarme: non possiamo permetterci di essere ostaggio di una situazione del genere. Conto che le parole del Presidente siano conclusive di un iter e che a giorni si sblocchi questa situazione estremamente importante per il tessuto imprenditoriale e per le attività in genere del settore della nostra Valle".
Caos motorizzazione, verso soluzione problematiche esami
Distort, bisogna avere capacità di anticipare i problemi