Valle d'Aosta

Restano, mancato passaggio del Giro d'Italia è una sconfitta

"Prendiamo atto del fallimento dell'assessore"

Redazione Ansa

"Prendiamo anche atto che a fronte della richiesta di risarcimento per il mancato passaggio del Giro nel 2023, la nostra regione è esclusa dall'edizione 2024: è una sconfitta per la Valle d'Aosta e l'Assessore ne è il protagonista". Lo ha detto Claudio Restano (Misto) presentando in aula un'interrogazione sul passaggio del Giro d'Italia e del Tour de France in Valle d'Aosta.
    "Oggi - ha aggiunto - la questione è politica. Noi, con un ordine del giorno, avevamo chiesto un impegno politico per svolgere una tappa interamente sul territorio valdostano per il 2024 dando la nostra disponibilità: ci era stato detto che questa maggioranza aveva già dato corso a questa richiesta e l'iniziativa non era stata votata. Noi oggi prendiamo atto del fallimento dell'Assessore e ci dispiace perché teniamo molto a questi eventi e per quanto possono dare alla Valle d'Aosta".
    "Riguardo ai costi del Tour de France - ha concluso Restano - chiedo di fare una valutazione sui costi-benefici, rilevando che mettere in concorrenza il Tour con il Giro potrebbe essere controproducente. Ospitare, invece, il Giro con una certa periodicità potrebbe essere una vetrina importante per la nostra Valle". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it