Valle d'Aosta

Inclusione e opportunità per giovani e anziani, al via bandi

Promossi dal Csv e dalla Fondazione comunitaria

Redazione Ansa

Il Coordinamento solidarietà Valle d'Aosta e la Fondazione comunitaria promuovono due bandi per finanziare progetti su disabilità e inclusione da una parte, e su opportunità per giovani e anziani dall'altra. Sono destinati a organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale. duplice l'obiettivo: aumentare la qualità e la quantità di opportunità per le categorie più svantaggiate, e aiutare a far crescere le organizzazioni del Terzo Settore.
    Per i progetti su disabilità e inclusione (stanziati in totale 47.000 euro) sono due le aree di intervento: da una parte si intende promuovere la partecipazione dei minori con disabilità alle attività ludico-ricreative e sportive nel periodo estivo, dall'altra le iniziative nell'ambito della mobilità in favore delle persone con disabilità o non autosufficienti.
    Gli interventi a tema InterGenerAzioni (108.100 euro) riguardano "la promozione dell'attivazione civica dei giovani, favorendo esperienze di inclusione, socializzazione e di ingaggio in attività finalizzate al benessere delle comunità, e la promozione di iniziative di invecchiamento attivo per gli Over 65: si aspira ad attivare giovani e anziani, a valorizzare i loro talenti e potenzialità, cercando di favorire le relazioni intergenerazionali".
    "I bandi del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali rappresentano una straordinaria occasione per affrontare le fragilità di una comunità attraverso i progetti predisposti dal mondo del volontariato. Questi due interventi finanziari allargano la platea delle realtà che potranno usufruire dei finanziamenti" è il commento di Claudio Latino, Presidente del Csv. "Anche quest'anno la Fondazione comunitaria della Valle d'Aosta ha deciso di investire in solidarietà. Sostenere il mondo del volontariato e, attraverso di esso, le persone più fragili, è per noi una missione prioritaria resa possibile attraverso finanziamenti pubblici, ma anche grazie alle donazioni che riceviamo e che diventano motore di sviluppo per le iniziative sul territorio", osserva Pietro Passerin d'Entrèves, presidente della Fondazione comunitaria. Le proposte progettuali dovranno pervenire entro le 12 del 3 aprile. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it