Valle d'Aosta

Usl, presentati risultati indagine su benessere aziendale

Tra punti critici c'è l'equilibrio tra vita privata e lavoro

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 19 APR - Trovare un equilibrio migliore tra la vita privata e il lavoro per i dipendenti della sanità valdostana è la sfida che si deve porre l'azienda sanitaria. Il dato emerge dai risultati dell'indagine aziendale sul benessere e sul clima organizzativo presentata dal direttore generale Massimo Uberti. Al questionario hanno risposto - in forma totalmente anonima - 1.287 dipendenti, ovvero il 44 per cento.
    Di questi la maggioranza erano donne, il 70 per cento. I dati raccolti ed elaborati dalla professoressa Alessia Rossi, docente di psicologia dell'Università di Genova a cui è stata affidata la ricerca, evidenziano che il personale ''riconosce chiarezza di ruolo e autonomia lavorativa, anche se vive pienamente le responsabilità che mettono in gioco la propria dimensione emotiva''. Emerge anche ''che l'intenzione di cambiare lavoro è minoritaria''. Per il direttore Uberti: ''Indagare il clima organizzativo della nostra azienda ci interessa e ci serve sotto tanti aspetti. La carenza di personale sanitario nel mercato del lavoro ci spinge a ragionare in termini strategici di attrazione e fidelizzazione. Un buon clima organizzativo è uno dei quattro pilastri che quando arrivai in azienda inserii nel progetto per l'attrattività insieme a benefici economici, di carriere e logistici''. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it