Valle d'Aosta

Rugby e celiachia, evento di sensibilizzazione a Sarre

Il 7 settembre, ospite d'onore sarà Martin Castrogiovanni

Redazione Ansa

Sensibilizzare il pubblico sul tema della celiachia: è quanto si propone l'Associazione italiana celiachia che sabato 7 settembre organizza nell'area sportiva di Sarre, assieme a Stade Valdotain Rugby, la manifestazione sportiva "Weekend ovale", giunta alla seconda edizione. Ospite d'onore sarà Martin Castrogiovanni, giocatore simbolo della Nazionale Italiana di rugby e noto personaggio televisivo, che ha scoperto, nel pieno della carriera, di essere celiaco.
    "Come molti celiaci non diagnosticati - si legge in una nota - Martin ha trascorso diversi anni con disturbi che venivano associati a stress, cattiva alimentazione ma che in realtà erano legati a problemi di malassorbimento tipici delle persone affette da celiachia. La forte stanchezza, la perdita di tono muscolare e soprattutto una dermatite molto fastidiosa, hanno indotto i medici ad approfondire il problema con il test per la celiachia che ha rilevato la presenza degli anticorpi e alla diagnosi di celiachia. La sua testimonianza potrà essere di aiuto per una riflessione sui numerosi e svariati sintomi con cui si manifesta la celiachia, sulle risorse che ognuno di noi può trovare per affrontare la diagnosi e per un maggior coinvolgimento e solidarietà da parte di enti pubblici e privati.
    Il programma: ore 15 inizio della manifestazione, ore 15.30 conferenza sulla celiachia, ore 16.30 inizio delle partite con la partecipazione di due squadre della seria A Elite (Petrarca Padova e Colorno Padova), ore 19.30 premiazioni e inizio del Terzo Tempo con cena 'gluten free'. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it