Valle d'Aosta

Alimentazione e diabete mellito, incontro ad Aosta

Appuntamento mercoledì 6 novembre

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 05 NOV - In occasione della Giornata mondiale del diabete, gli specialisti e le dietiste della struttura complessa Medicina interna dell'ospedale Parini di Aosta, diretta dal dottor Giulio Doveri, incontreranno il pubblico in un evento dedicato a "un'alimentazione gustosa, sana ed ecologica per chi soffre di diabete mellito".
    L'iniziativa, organizzata dai Lions club Aosta Host, Aosta Mont Blanc e Cervino e con il patrocinio dell'Ordine dei medici della Valle d'Aosta e dall'Associazione italiana Lions per il Diabete (Aild), è in programma domani, 6 novembre, dalle 17 ad Aosta, nella sala convegni della Banca di credito cooperativo valdostana, in viale Garibaldi. L'ingresso è libero e gratuito.
    L'obiettivo è di sensibilizzare la popolazione sulle opportunità offerte da una nutrizione equilibrata, che non solo può migliorare la qualità della vita delle persone con diabete, ma può anche ridurre l'impatto ambientale delle abitudini alimentari.
    "Nella medicina greca - spiega il dottor Doveri - il concetto di dieta esprimeva un modo di vivere volto alla salute, per dare serenità alla vita quotidiana con delle regole per l'alimentazione, l'esercizio fisico ed il riposo. Oggi invece ha assunto il significato di cura dimagrante, di rimedio temporaneo agli eccessi dei periodi di festa o di prescrizione medica restrittiva per il controllo di determinate patologie. Sappiamo che le diete sono molto difficili da seguire e spesso dopo un impegno iniziale vengono abbandonate. Sappiamo inoltre che il comportamento alimentare può avere un impatto ambientale. Scopo del nostro incontro è cercare di tornare ad un concetto più sereno di dieta, fornendo delle indicazioni utili e pratiche affinché le persone con o senza il diabete possano apprendere come migliorare il proprio comportamento alimentare, orientandolo all'ecosostenibilità e senza rinunciare al piacere del gusto". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it