Valle d'Aosta

App e sito per scoprire il Cervino Outdoor

Itinerari in tutti i comuni e per tutte le stagioni

Redazione Ansa

Un'app e un sito web per il progetto "Cervino-Outdoor", iniziativa che si propone di promuovere un turismo sostenibile, con un'offerta turistica integrata, basata sulle innumerevoli peculiarità offerte da un territorio tutto da scoprire. Sono descritti dettagliatamente numerosi itinerari del territorio dell'Unité des Communes Valdôtaines Mont-Cervin, sia estivi (52) sia invernali (16), che percorrono tutti i comuni e permettono di frequentare la montagna in tutte le stagioni.
    Inoltre sono inseriti 568 servizi turistici, 113 punti di interesse e 930 immagini.
    Tutte le informazioni sono contenute sia sull'app sia sul sito.
    L'app consente, grazie a mappe interattive e descrizioni dettagliate dei percorsi, di seguire in tutta tranquillità l'itinerario scelto, accompagnando l'escursionista lungo il tragitto. Per ogni percorso sono forniti dati tecnici (difficoltà, dislivello, tempi, periodo migliore), caratteristiche generali, come arrivare al punto di partenza con l'auto, punti di interesse, traccia Gps (sia in formato .gpx che .kml), profilo altimetrico, cartina sintetica e informazioni sui servizi turistici (dove dormire, dove mangiare, servizi vari) e sui punti di interesse (castelli, chiese, ambienti naturali).
    Oltre a questo, è possibile navigare nella cartografia che contiene la rete regionale dei sentieri con l'indicazione dei segnavia.
    "Per meglio promuovere questi strumenti informatici - si legge in una nota - a breve saranno organizzati sul territorio quattro incontri specifici rivolti in particolare agli operatori turistici. È prevista inoltre un'attività di promozione degli itinerari sui social specifiche".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it